meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Cielo sereno 16°
Mer, 24/04/2024 - 11:50

data-top

mercoledì 24 aprile 2024 | ore 12:00

Droni per la Polizia locale

"Utilizzo di simile strumentazioni ormai necessario - ha dichiarato l'assessore regionale Riccardo De Corato, intervenuto a Cisliano al workshop 'DRON&POLICE02'.
Territorio - Droni per la Polizia locale (Foto internet)

L'assessore alla Sicurezza, Immigrazione e Polizia locale della Regione Lombardia, Riccardo De Corato, ha preso parte a Cisliano al workshop 'DRON&POLICE02 - Un diverso punto di vista per la Sicurezza' organizzato dall'ANCUPM, Associazione Nazionale Comandanti e Ufficiali Polizie Municipali, e Advanced Security Academy. DRONI COME STRUMENTI INNOVATIVI PER IL CONTROLLO DEL TERRITORIO - "Il mercato dei droni è in espansione - ha detto De Corato - e potrebbe rappresentare circa il 10% del mercato dell'aviazione dell'UE nei prossimi 10 anni, per un valore di circa 15 miliardi di euro all'anno. Addirittura, secondo la Commissione europea, questo mercato potrebbe generare circa 150 mila posti di lavoro entro il 2050. È evidente che il drone diventa oggi, e lo sarà sempre di più, un vero e proprio strumento di lavoro: il controllo del territorio nel breve futuro sarà dal cielo". UTILI A CONTRASTO SPACCIO, DISCARICHE E CAMPI ABUSIVI - "In particolare - ha aggiunto - i droni si rivelano fondamentali per il controllo aereo di vaste aree boschive o agricole ormai in mano agli spacciatori. Molto utili per scoprire quanto si cela all'interno dei campi nomadi, troppo spesso inaccessibili da parte delle forze dell'ordine, e per il controllo di luoghi in cui vengono abusivamente stoccati rifiuti. Proprio per far fronte a quest'ultima problematica ci stiamo impegnando affinché a breve, come prevede la legge regionale 6/2015, vengano istituiti dei nuclei di Polizia locale ambientale ai quali verranno forniti, sempre tramite bando, i droni". ESPERIENZA PRECEDENTE - "Quando ero vicesindaco di Milano - ha evidenziato De Corato - nel 2010 abbiamo effettuato 531 sgomberi tra campi illegali e accampamenti abusivi di roulotte e camper aiutati anche dalla tecnologia dei droni". DA REGIONE BANDO DA 2.300.000 EURO PER DOTAZIONI STRUMENTALI PL - "All'interno del prossimo bando regionale per le dotazioni della Polizia locale - ha aggiunto l'assessore regionale alla Sicurezza - saranno stanziati 2,3 milioni di euro per l'acquisto di beni strumentali che faciliteranno il lavoro degli agenti, sia dal punto di vista tecnologico che da quello dell'autotutela. Le Polizie locali potranno dotarsi, fra le altre cose, anche di droni di ultima generazione per la videosorveglianza". FORMAZIONE NECESSARIA PER AGENTI - "Fondamentale - ha concluso De Corato - è la formazione relativa all'inquadramento giuridico ed all'utilizzo dei droni non solo per le Polizie locali, ma anche per la Protezione Civile e le Forze di Polizia".

Sostieni


Siamo al lavoro per offrire a tutti un’informazione precisa e puntuale attraverso il nostro giornale Logos, da sempre gratuito. La gratuità del servizio è possibile grazie agli investitori pubblicitari che si affidano alla nostra testata. Se vuoi comunque lasciare un tuo prezioso contributo scrivi ad amministrazione [at] comunicarefuturo [dot] com
Grazie!

Rispondi