meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Nuvole sparse 12°
Gio, 25/04/2024 - 11:50

data-top

giovedì 25 aprile 2024 | ore 12:15

Un paese per immagini

Mercoledì 19 dicembre alle 21, la Sala della Comunità, ospiterà la presentazione del libro ‘Volti di Cuggiono’. Un progetto firmato da Hermes Mereghetti in collaborazione con Logos.
Libri - 'Volti di Cuggiono'

Cuggiono - Mercoledì 19 dicembre alle 21, la Sala della Comunità di via Cicogna 8, ospiterà la presentazione del libro ‘Volti di Cuggiono’. Un progetto firmato da Hermes Mereghetti in collaborazione con Logos. Il progetto nasce dall’idea di mettere in relazione le storie e i ritratti dei cuggionesi. Immagini cercate e studiate, al fine di dare un volto alla storia, alle esperienze di vita vissuta e far emergere la semplicità di una realtà paesana che giorno dopo giorno scompare, per lasciare spazio ad una generazione volta al progresso, ma ancora con tanta voglia di fare. Raccontare attraverso la scrittura e la fotografia - un binomio dal quale è difficile sfuggire - gli occhi e la volontà di chi ha deciso di donare il consenso per questo progetto con i propri racconti. Un unico scopo: lasciare una traccia alle generazioni che verranno. È importante raccontare, le storie tenute in un cassetto è come se non fossero mai esistite. La stessa cosa vale per le “leggende” tramandate oralmente, il vento spesso le porta via con sé. Un paese significa non essere soli e avere un punto di riferimento dove affondano le proprie radici. Cuggiono, piccolo borgo della provincia di Milano, ha la sua storia, seppur piccola. Un frammento di quotidianità locale che crea un tassello vitale al passato della nostra bell’Italia. È il caso di fermarsi, posare lo sguardo nei dettagli apparentemente vuoti e volti ad una noiosa routine. Sì, perché spesso ciò che ci circonda, in apparenza non vale nulla. Capita però, col passare degli anni, che tra i capelli grigi e qualche ruga più scavata, si ritrovino emozioni e ricordi che hanno fatto di noi gli uomini del nostro tempo.

Sostieni


Siamo al lavoro per offrire a tutti un’informazione precisa e puntuale attraverso il nostro giornale Logos, da sempre gratuito. La gratuità del servizio è possibile grazie agli investitori pubblicitari che si affidano alla nostra testata. Se vuoi comunque lasciare un tuo prezioso contributo scrivi ad amministrazione [at] comunicarefuturo [dot] com
Grazie!

Rispondi