meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Cielo sereno 17°
Sab, 20/04/2024 - 13:50

data-top

sabato 20 aprile 2024 | ore 14:28

Consigli per i colloqui di lavoro

Oggigiorno un colloquio di lavoro è merce rara, per questo i pochi che si fanno, bisogna che vadano a buon fine.
Rubrica 'Solo cose belle' - Colloquio di lavoro (da internet)

Oggigiorno un colloquio di lavoro è merce rara, per questo i pochi che si fanno, bisogna che vadano a buon fine: come? Seguendo i consigli degli esperti.

Oggi è talmente raro aggiudicarsi un colloquio di lavoro, che bisogna assicurarsi che vada in porto. Ma come fare a far sì che vada bene? Una delle parole chiave più importanti è: preparazione. Non lasciare nulla al caso, ma arrivare alla fatidica job interview quanto più concentrati, in forma e determinati possibile.
Ecco dunque una serie di consigli utili per massimizzare le proprie opportunità di successo, raccolti e testati dagli esperti di Hays Response, la divisione di Hays, gruppo leader a livello mondiale nel recruitment di professionisti specializzati, dedicata ai profili più junior.

Una settimana prima del colloquio

Fate i compiti: È importante studiare l’azienda e il suo background, cercando informazioni online. Inoltre, è fondamentale individuare la persona che condurrà il colloquio e rileggere attentamente la job description in modo da essere certi di averla compresa a pieno. Infine, può essere utile cercare notizie e dati sul settore in cui opera l’azienda per dimostrare interesse e proattività.
Preparatevi delle domande: Quando il recruiter chiederà se si desidera porre qualche domanda, è sempre bene averne pronte due o tre per dimostrare di essere “sul pezzo”, entusiasti e realmente interessati al ruolo e all’azienda.
Fate delle prove di intervista: Meglio pensare in anticipo come valorizzare le proprie abilità e competenze durante il colloquio, esercitandosi e facendo delle prove. Questo aiuta a sentirsi più sicuri di sé di fronte al recruiter. Se per il colloquio viene richiesto di preparare una presentazione, assicurarsi di mettere a punto un documento snello, coinciso e quanto più convincente possibile.
Pianificate gli spostamenti: Consultate gli orari dei mezzi pubblici o verificate la disponibilità di parcheggi nei dintorni dell’azienda. Verificate quanto tempo occorre per arrivare, l’ideale è sempre presentarsi con quindici minuti di anticipo.
Restate focalizzati sul colloquio: Meglio liberare la propria agenda e non pianificare appuntamenti immediatamente prima o dopo il colloquio. Per essere completamente concentrati, infatti, è bene non avere altri impegni che possono distogliere l’attenzione dall’intervista.

Il giorno prima e la mattina del colloquio

Dormite bene: Mai rimandare la preparazione alla sera prima. Affannarsi a cercare notizie sull’azienda e fare le prove del colloquio appena prima di andare a letto potrebbe disturbare il sonno. Meglio, invece, rilassarsi e concedersi il giusto riposo per arrivare il giorno dopo carichi e preparati.
Nutritevi in modo equilibrato: Per rendere al massimo durante il colloquio è fondamentale prestare attenzione alla propria alimentazione: per “immettere carburante” nell’organismo, è opportuno consumare carboidrati a colazione e a pranzo, come per esempio del pane integrale. Questo aiuterà ad avere la giusta energia durante il colloquio, senza rischiare cali di zuccheri e di concentrazione. Da evitare assolutamente il consumo di bevande alcooliche.
Restate calmi e abbiate fiducia in voi stessi: Naturalmente, prima dell’intervista la tensione inizierà a farsi sentire, ma è fondamentale cercare di mantenere la calma. Respirare a fondo e pensare positivo aiuta ad arrivare sereni di fronte al recruiter.
Date un ultimo sguardo agli appunti: Una rilettura finale degli appunti o della presentazione è sempre utile per fissare le informazioni principali. Sconsigliate le ricerche dell’ultimo minuto poiché non fanno altro che confondere.
Stampate i documenti: Assicuratevi di aver stampato il CV, la lettera di presentazione e altri eventuali documenti richiesti. Portate sempre con voi un’agenda, un taccuino per gli appunti e una penna nel caso sia necessario annotare informazioni.
Vestitevi in modo appropriato: A seconda del ruolo per cui ci si candida, è bene presentarsi con un abbigliamento adeguato e possibilmente in linea con il dress code dell’azienda. Parola d’ordine: professionalità.

Al colloquio

Attendete professionalmente: Mentre aspettate il vostro turno, tenete un atteggiamento professionale: niente controlli dell’ultimo minuto ai social, tantomeno chattare con gli amici. Il telefono deve essere spento e riposto fino alla fine del colloquio.
Occhio alla prima impressione: Una volta di fronte al recruiter bisogna assicurarsi di aver un aspetto ordinato e di presentarsi in modo gradevole e cortese: stare dritti, sorridere, stabilire il contatto visivo con l’interlocutore, senza mai dimenticare una stretta di mano decisa e sicura. Dopo aver salutato ed essersi presentati, è importante rimarcare che è un piacere conoscere chi ci si trova di fronte, ringraziando per il tempo che verrà dedicato all’incontro. L’attenzione ai dettagli può giocare un ruolo chiave nella buona riuscita del colloquio.

Sostieni


Siamo al lavoro per offrire a tutti un’informazione precisa e puntuale attraverso il nostro giornale Logos, da sempre gratuito. La gratuità del servizio è possibile grazie agli investitori pubblicitari che si affidano alla nostra testata. Se vuoi comunque lasciare un tuo prezioso contributo scrivi ad amministrazione [at] comunicarefuturo [dot] com
Grazie!

Rispondi