meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Cielo sereno
Ven, 19/04/2024 - 01:50

data-top

venerdì 19 aprile 2024 | ore 02:16

I trattamenti del bosco

La natura è la protagonista di questi trattamenti di benessere, disponibili in Trentino Alto Adige. Scopriamo alcune particolarità e modi per rilassarsi e stare bene.
Solo cose belle - I trattamenti del bosco

Autunno, tempo di passeggiate nel bosco: che sia per raccogliere le castagne o trovare i funghi o anche solo per stare a contatto con la natura, è bello farsi avvolgere dagli alberi e dal loro silenzio, per staccare la spina per qualche ora e respirare un po' di aria buona, profumata dal sentore umido e pungente della terra e della corteccia. Quale occasione migliore quindi per una gita in montagna? In Alto Adige e Südtirol, l'armonia offerta dalla natura viene riproposta in chiave benessere, per un relax completo e curativo. Ecco dove approfittare di trattamenti studiati ad hoc e ispirati alla magia della foresta.

Bagno all'eucalipto in Val Pusteria
In autunno e inverno siete spesso soggetti a raffreddori e congestioni nasali? Preveniteli in modo naturale con un bagno balsamico agli estratti di eucalipto, da completare con un tè caldo alle erbe che favorisce la respirazione. Dove? All'Acquapura Spa del Falkensteiner Hotel Lido Ehrenburgerhof di Casteldarne, vicino a Bolzano, in Val Pusteria.

Le proprietà del cirmolo
Avete mai sentito parlare del cirmolo? Questo legno, conosciuto anche come “regina delle Alpi”, ha proprietà balsamiche e terapeutiche, migliora la qualità del sonno e rallenta il battito cardiaco. Per questo, è protagonista del massaggio “La magia del cirmolo”, ispirato ai rigogliosi boschi e alla natura delle Dolomiti e messo a punto dall’Excelsior Dolomites Life Resort di San Vigilio di Marebbe, vicino a Bolzano. Ideale per chi soffre di insonnia, il profumo alpino dei bastoncini di cirmolo e il massaggio svolgono un effetto distensivo e rigenerante, grazie anche all’arnica che scioglie la muscolatura.

Bagni nella natura
Dell'efficacia del bagno di fieno è già stato scritto ampiamente: favorisce in generale la circolazione sanguigna, stimola il metabolismo, è distensivo, rafforza il sistema immunitario e migliora le funzioni epidermiche. Alla malga Mortl la formula è stata migliorata dalla famiglia per tre generazioni: tutto il corpo viene ricoperto di fieno alpino, riscaldato a vapore, per un’azione rinvigorente e disintossicante grazie anche agli oli essenziali. Se invece volete provare una nuova esperienza, consigliato è il bagno all'abete e olio di pino mugo del Romantik Hotel Turm di Fiè allo Sciliar, vicino a Bolzano, che rinforza il sistema immunitario grazie a un effetto balsamico e calmante.

Arnica colta in vetta
L'arnica è un fiore potente per lenire contusioni, distorsioni, dolori articolari e muscolari. Il Garberhof di Malles, vicino a Bolzano, va a raccogliere i fiori gialli direttamente in altitudine su prati e pascoli per un trattamento magico: consiste nel venire cullati, come su una nuvola, nell’acqua calda senza bagnarsi grazie a una vasca di galleggiamento per rigenerare articolazioni e muscoli.

Il massaggio alle erbe alpine
Avete mai provato il massaggio con tamponi alle erbe officinali? È un trattamento efficace e intensivo con oli naturali preziosi, a base di erbe aromatiche bio selezionate, disponibile al Seehof Nature Retreat di Naz, vicino a Bolzano: il tampone giallo cura la pelle, il tampone blu disintossica e il tampone rosso tonifica la muscolatura.

La forza dell’orchidea alpina
L’orchidea alpina del Parco Nazionale dello Stelvio è l’elisir di benessere del Kristiania Pure Nature Hotel & Spa di Cogolo di Pejo, in Val di Sole. Sensibile e delicata, elegante ma robusta nelle radici, questa pianta e i suoi principi attivi sono gli ingredienti speciali del Rituale Viso, indicato soprattutto per chi ha le pelli mature. Riesce infatti a rivitalizzare e riparare i tessuti della pelle, rafforzandone le difese. Il Rituale Corpo, invece, è ideale per le persone con la pelle secca e sensibile e opera come un trattamento anti-età, rendendo le cellule più attive.

Sostieni


Siamo al lavoro per offrire a tutti un’informazione precisa e puntuale attraverso il nostro giornale Logos, da sempre gratuito. La gratuità del servizio è possibile grazie agli investitori pubblicitari che si affidano alla nostra testata. Se vuoi comunque lasciare un tuo prezioso contributo scrivi ad amministrazione [at] comunicarefuturo [dot] com
Grazie!

Rispondi