meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Cielo sereno 12°
Ven, 19/04/2024 - 09:50

data-top

venerdì 19 aprile 2024 | ore 10:05

Nelle zone di conflitto...

La testimonianza di Alessandro Rota, fotoreporter nelle aree di guerra. L'incontro, staser in sala vetrate a Turbigo. Un momento per conoscere e confrontarsi assieme.
Turbigo - 'Conflitti': un incontro con il fotoreporter Rota

"Afghanistan, Iraq, Sud Sudan e Somalia sono paesi lontani: lontani geograficamente, lontanti dal vissuto quaotidiano e da tutto ciò a cui siamo abituati. Paesi che ho visitato nel corso degli ultimi tre anni per raccontare storie di conflitto". E proprio 'Conflitti' si chiama l'incontro organizzato questa sera (alle 21) in sala vetrate a Turbigo con Alessandro Rota (membro del National Union of Journalist, ha tenuto lezioni al Politecnico di Milano, alla University of Westminster di Londra e al centro di ricerca di Prato dell'università Australiana Monash. Dal 2013, inoltre, alterna periodi di viaggio in aree di crisi e conflitto e lavori più commerciali per varie aziende, realtà e mezzi di stampa nazionali ed internazionali. Non solo, ha esposto anche nel Regno Unito con la Royal Photography Society e la Royal Geographical Society, in Italia, Germania ed Australia; le sue fotografie, infine, sono state premiate al Festival della Fotografia Etica di Lodi, all'International Photography Award di Los Angeles e dall'Andrel Stenin Press Photo Award di Mosca. Il suo archivio fotografico è distribuito dall'agenzia newyorkese Getty Images). "Considero la fotografia un linguaggio ed ogni immagine fotografica un frammento di realtà rubato allo scorrere inesorabile del tempo - dice - Un'immagine è capace di avvicinare le società e scuotere gli animi mettendoci davanti alla condizione di altri essere umani. Istanti di crudeltà e attimi di gioia". A moderare la serata sarà Andrea Snaiderbaur.

Sostieni


Siamo al lavoro per offrire a tutti un’informazione precisa e puntuale attraverso il nostro giornale Logos, da sempre gratuito. La gratuità del servizio è possibile grazie agli investitori pubblicitari che si affidano alla nostra testata. Se vuoi comunque lasciare un tuo prezioso contributo scrivi ad amministrazione [at] comunicarefuturo [dot] com
Grazie!

Rispondi