meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Cielo sereno 17°
Sab, 20/04/2024 - 12:50

data-top

sabato 20 aprile 2024 | ore 13:22

'Fa' la cosa giusta 2018!'

Milano. La fiera sostenibile più importante dell'anno ritorna il 23-24-25 marzo 2018 con nuove idee e innovazioni eco-green.
Milano - L'edizione 2017 di Fa la cosa giusta!

Riparte anche quest'anno la Fiera 'Fa' la cosa giusta!', l'evento più grande riconosciuto a livello nazionale di Fieramilanocity in Viale Scarampo, angolo via Colleoni, GATE 4.
Sostenitrice del consumo critico e degli stili di vita sostenibili, dal 2004 Fa' la cosa giusta! Ha catturato sempre più l'interesse di consumatori, espositori e media. Quest'iniziativa, pensata nel rispetto dell'uomo e dell'ambiente, nasce da un piccolo universo di tanti mondi a confronto: Terre di Mezzo. Dal giornale di strada del '94 alla Redazione libri, fino al Settore Eventi, nonché organizzatore dell'ormai punto di riferimento di un'economia che propone giorno per giorno delle alternative al consueto modello di sviluppo.
In questi tre giorni di evento la fiera diventa un vero e proprio luogo di incontro, scambio e condivisione: una “piccola città” nella città, compresa di “piazze” allestite per ospitare incontri, workshop e presentazioni. Dalle aree dedicate ai laboratori culinari e creativi alle attività pensate ed organizzate per bambini e ragazzi.
Fa' la cosa giusta! Anche quest'anno dedica infatti un'attenzione speciale ai bambini, proponendosi come obbiettivo quello di fare dell'esperienza in fiera un momento piacevole ed un'occasione formativa. Nursery (padiglione 3-4) per i più piccolini in cerca di divertimento, “Giardino in città” per tutti quei bambini dai 3 ai 6 anni che desiderano cimentarsi nell'agricoltura, la Stampa a Caratteri Mobili di AbiCiDì e molto altro per invogliare i bambini al divertimento e all'apprendimento di valori solidali.
Da non dimenticare, le attività pensate per gli adulti, come la possibilità di partecipare ai grandi incontri delle sale convegno, ai raduni di rete e seminari di approfondimento.
Ma quanto è grande questa fiera? Fa' la cosa giusta!viene realizzata su un ampio spazio di 32.000 mq e si divide in dieci aree tematiche e in differenti progetti speciali. Spazio Donna, dedicato all'universo femminile, Pace e Partecipazione, dedito ad attività di tipo sociale e Area Vegan sono tra questi. All'interno di essa si potranno trovare tantissimi prodotti equo-solidali ad impatto zero in vendita per i consumatori, oltre alla possibilità di ricevere sacchETICO, il sacchetto sostenibile che si conforma alle attuali disposizioni di legge e che nelle precedenti edizioni ha trovato il successo.
Vi saranno inoltre numerosi laboratori, dove chiunque lo vorrà potrà sbizzarrirsi dando sfogo alla propria fantasia e ai propri interessi. La fiera rimarrà aperta dalle ore 9.00 alle ore 21.00 per il giorno 23 marzo, ore 9.00/22.00 il giorno 24 marzo e ore 10.00/20.00 il giorno 25 marzo.
Qui di seguito riportiamo alcuni laboratori che verranno proposti in questi tre giorni di fiera;
23 marzo 2018, ore 9.30/11.00 “Le sfide della scuola per la società del prossimo futuro”, organizzato da Terre di Mezzo e Officine Scuola;
24 marzo 2018, ore 10.00/11.30 “Ricicliamo con arte e fantasia” a cura di Riciclando.it;
25 marzo 2018, ore 12.00/12.30 “Sfilata upcycling” di Artemuse, Design Oshun, Idea.
Molte altre attività vi aspettano, per conoscerla non serve altro che partecipare! L' ingresso a questa edizione sarà gratuito e sarà un'occasione eccezionale per festeggiare il 15° compleanno di Fa' la cosa giusta!
Se, invece, la vostra intenzione è quella di collaborare come espositore, basta semplicemente portare la propria azienda, cooperativa, ente non profit e farsi conoscere.
I modi per raggiungere la fiera sono innumerevoli e al massimo della praticità. In auto, in treno, in metro e in autobus, ma chi lo desidera può prendere parte alla famosa “biciclettata collettiva Wonderway” (wonderride [dot] milano [at] gmail [dot] com). Una volta entrati ci si potrà recare in diversi punti ristoro per un pausa e, successivamente, riprendere il giro!
Fa' la cosa giusta! È un luogo dove ogni anno le energie più fresche e creative del paese -aziende, consumatori, politici, cittadini ed associazioni- convergono per scambiare idee, vendere e comprare prodotti che rispettino l'ambiente e che siano preservabili per le generazioni future, con l'impegno di un mondo pulito, di un mondo tutto nostro!

Sostieni


Siamo al lavoro per offrire a tutti un’informazione precisa e puntuale attraverso il nostro giornale Logos, da sempre gratuito. La gratuità del servizio è possibile grazie agli investitori pubblicitari che si affidano alla nostra testata. Se vuoi comunque lasciare un tuo prezioso contributo scrivi ad amministrazione [at] comunicarefuturo [dot] com
Grazie!

Rispondi