meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Nuvole discontinue
Ven, 26/04/2024 - 00:50

data-top

venerdì 26 aprile 2024 | ore 01:32

In campo, tra esercizi e palla

Abbiamo seguito un allenamento del Novara. Squadra, tecnico e staff sul terreno di gioco del centro sportivo di Novarello per preparare le prossime sfide del campionato di serie B.
Sport - Un momento dell'allenamento del Novara

L’appuntamento è nel primo pomeriggio a Novarello. Ricomincia ufficialmente la settimana ed allora eccoli arrivare uno dopo l’altro. Sul campo c’è già tutto l’indispensabile: i palloni, i classici birilli, le tradizionali sagome, i paletti e via via il necessario, pronti e a disposizione dei calciatori e dello staff tecnico del Novara. Si inizia, dunque, da una parte i portieri, alcuni metri più in là invece il resto del gruppo sotto gli occhi attenti di mister Domenico Di Carlo e dei suoi collaboratori. Un po’ di corsa, qualche palleggio e passaggio (giusto per cominciare) e poi spazio al riscaldamento ed agli esercizi fisici. E’ la prima fase dell’allenamento, fondamentale per prendere confidenza con il terreno e in modo particolare con il proprio corpo e i propri muscoli; quindi, ci si sposta al centro, perché è il momento di partire con il secondo step, di usare il pallone. Forza dai… tra scambi e tocchi appunto con la palla, mentre i portieri proseguono con il lavoro in porta (tuffi, prese, rinvii, uscite, ecc…). Dalle tribune le voci risuonano forti e chiare: sono quelle di mister Di Carlo e dello staff, ad indicare ai calciatori i movimenti da compiere, come effettuare un contrasto, come rientrare per difendere e successivamente ripartire per la fase di attacco o ancora per quanto concerne gli smarcamenti e la visione di gioco, al fine di individuare un compagno libero e fargli arrivare il pallone. L’attenzione è sui particolari, prima di lasciare posto all’analisi della tattica e di una parte di schemi ed alla classica partitella.

Sostieni


Siamo al lavoro per offrire a tutti un’informazione precisa e puntuale attraverso il nostro giornale Logos, da sempre gratuito. La gratuità del servizio è possibile grazie agli investitori pubblicitari che si affidano alla nostra testata. Se vuoi comunque lasciare un tuo prezioso contributo scrivi ad amministrazione [at] comunicarefuturo [dot] com
Grazie!

Rispondi