meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Cielo coperto
Ven, 29/03/2024 - 15:20

data-top

venerdì 29 marzo 2024 | ore 16:11

Counseling per l'autismo

Dopo Marcallo con Casone, è stato inuaugurata nei giorni scorsi anche a Cuggiono l'importante realtà. In questo momento sono 15 i pazienti presi in carico.
Cuggiono - Counseling per l'autismo

Si è inaugurato a Cuggiono alla presenza del sindaco Maria Teresa Perletti, dell’assessore Regionale Massimo Garavaglia con il presidente dell’Istituto Sacra Famiglia don Marco Bove, del direttore Paolo Pigni e del direttore dei servizi per l’autismo Lucio Moderato, il secondo counseling nel nostro territorio che si occupa di autismo. Il primo counseling reso operativo da Moderato e Garavaglia nel polo sanitario di Marcallo con Casone ha seguito e segue tuttora più di 100 pazienti fornendo anche momenti di approfondimento e formazione per operatori e insegnanti. L’esigenza di aprire un secondo punto di riferimento per i soggetti affetti da autismo è dettato all’importanza di una diagnosi precoce della malattia e di fornire un’assistenza su misura che permetta ai malati di avere attenzioni capillari che i grandi centri non possono offrire. A Cuggiono son 15 i pazienti presi in carico ed hanno un’età compresa tra i 4 e i 27 anni e la scelta di Cuggiono è nata dopo aver sviluppato in questi anni un progetto pilota in collaborazione con i pediatri e la neuropsichiatria infantile e gli operatori dei servizi fragilità. L’ambulatorio, situato a palazzo Kuster, è già operativo e possiamo con orgoglio e gioia dire che il nostro territorio grazie alla collaborazione con la Sacra Famiglia di Cesano Boscone e con Lucio Moderato permette di aiutare velocemente questi pazienti spesso non capiti e destinati a precipitare in un isolamento che aggrava la malattia. “È un obiettivo a cui tenevo parecchio - ci racconta la consigliera Chiara Milizia - credo che questo sia un primo passo per aiutare ragazzi e famiglie del territorio”.

Sostieni


Siamo al lavoro per offrire a tutti un’informazione precisa e puntuale attraverso il nostro giornale Logos, da sempre gratuito. La gratuità del servizio è possibile grazie agli investitori pubblicitari che si affidano alla nostra testata. Se vuoi comunque lasciare un tuo prezioso contributo scrivi ad amministrazione [at] comunicarefuturo [dot] com
Grazie!

Rispondi