meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Cielo sereno
Ven, 19/04/2024 - 04:50

data-top

venerdì 19 aprile 2024 | ore 05:07

"Troppi furti: abbiamo paura"

Ronde in paese: solo una voce o qualcosa di concreto?
Foto internet

I cittadini di Nosate non si sentono più sicuri! Dopo le diverse segnalazioni di furti e raggiri i nosatesi hanno paura e si interrogano su quali azioni adottare e su come intervenire. “Non siamo più sicuri neanche in casa nostra - ci spiegano - Molti di noi sono stati vittime più volte, a distanza di poco tempo, in altri casi, invece, i ladri sono scappati prima di riuscire a penetrare nelle abitazioni; altre volte, purtroppo, ci è stato rubato proprio tutto”. Il clima di insicurezza e, per vari aspetti, anche di terrore, è ancor più forte se si pensa come questi malviventi, spesse volte, hanno scelto le ore pomeridiane per mettere a segno i colpi, senza minimamente preoccuparsi che in casa ci fosse, o meno, qualcuno. Come intervenire? Cosa fare? E cosa succederà ancora? Sono gli interrogativi tra la gente che, nel frattempo, sta cercando, per quanto possibile, di prevenire eventuali altri simili episodi. In tanti si sono muniti di nuovi e teconologici sistemi di sicurezza, altri sono ricorsi all’allarme, altri ancora, infine, cercano di non lasciare mai incustodita la propria abitazione. “Siamo pronti anche ad assumere un servizio di vigilanza privata - commentano - Un rimedio potrebbe essere l’installazione delle videosorveglianza, così da monitorare il territorio o, almeno, quelle aree più critiche”. Tante domande, insomma, ma anche grande paura per una situazione molto delicata e che non smette di far parlare e che si spera di poter arginare a breve.
IN PAESE, INTANTO, SI PARLA DELLA CREAZIONE DI POSSIBILI RONDE...
Ronde in paese? O meglio squadre di collaboratori che aiutano le Forze dell’ordine? La notizia ha iniziato a circolare da alcuni giorni, ma, fino ad oggi, non c’è ancora nulla di concreto e ufficiale. Quello che, però, sembra (il condizionale è d’obbligo) certo è come nel piccolo paesino del nostro territorio qualcosa si stia muovendo, proprio, in materia di sicurezza e prevenzione. Da quanto siamo riusciti a percepire alla base di questo importante e significativo progetto dovrebbe esserci il gruppo della Lega Nord di Nosate che, in queste settimane, si è attivato per cercare di dare forma ad un servizio che guarda, con particolare attenzione, alla sicurezza dei singoli cittadini. Ad oggi, comunque, ‘bocche cucite’ sull’idea, solo pochi e semplici cenni in merito, anche perché occorre uno studio approfondito e dettagliato, seguendo precise modalità di realizzazione che sono al vaglio. Nessun ‘colore politico’. Assolutamente no! Tale tipo di servizio deve essere un punto di partenza e, soprattutto, un momento di collaborazione tra la cittadinanza e le Forze dell’ordine, un aiuto concreto tra chi vive o lavora a Nosate e chi, invece, svolge, quotidianamente, il compito di vigilare e pattugliare il territorio. Questo ciò che è emerso, per ora. Notizie più dettagliate si potranno avere nelle prossime settimane, quando la popolazione avrà la possibilità di conoscere più da vicino il progetto, ponendo domande o per maggiori chiarimenti in merito.

Sostieni


Siamo al lavoro per offrire a tutti un’informazione precisa e puntuale attraverso il nostro giornale Logos, da sempre gratuito. La gratuità del servizio è possibile grazie agli investitori pubblicitari che si affidano alla nostra testata. Se vuoi comunque lasciare un tuo prezioso contributo scrivi ad amministrazione [at] comunicarefuturo [dot] com
Grazie!

Rispondi