meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Nuvole sparse 12°
Gio, 16/05/2024 - 20:50

data-top

giovedì 16 maggio 2024 | ore 21:53

Un capodanno di... vicinato

Il bellissimo esempio dei residenti di via Marconi. Il 31 dicembre tutti insieme, sotto un tendone allestito lungo la strada, per salutere il 2015 e dare il benvenuto al 2016.
Bernate Ticino - Capodanno insieme in via Marconi

Natale con i tuoi e Capodanno... in via Marconi! Non c’è che dire, via Marconi a Bernate è davvero speciale: non solo perché è una strada chiusa che si affaccia direttamente sulle quiete acque del Naviglio Grande e con il suggestivo panorama della Canonica Lateranense, ma perché i suoi abitanti si sentono davvero come una grande famiglia. Una quindicina di nuclei famigliari, quattro generazioni, bernatesi dai 3 ai 92 anni sono un bell’esempio di buon vicinato; nei momenti forti della vita o nella quotidianità delle giornate, i residenti mettono in primo piano la condivisione, come si faceva una volta nelle strade e nei cortili dei nostri paesi. Due volte all’anno, dal 2005, le famiglie organizzano l’evento ‘via Marconi in festa’ per aprire e chiudere la stagione estiva. Quest’anno, in occasione del decimo anniversario della collaborazione, gli abitanti hanno deciso di preparare anche... il Capodanno. Se negli anni precedenti ci si ritrovava allo scoccare della mezzanotte per un brindisi in riva al Naviglio, per il 31 dicembre 2015 si è deciso invece di organizzare un vero e proprio veglione. Allestito un grande tendone, dotato ovviamente di ogni confort, ognuno ha contribuito al cenone; una serata di allegria e festa per i piccoli e i grandi e un bell’esempio per tutti di condivisione tra vicini di casa.

Sostieni


Siamo al lavoro per offrire a tutti un’informazione precisa e puntuale attraverso il nostro giornale Logos, da sempre gratuito. La gratuità del servizio è possibile grazie agli investitori pubblicitari che si affidano alla nostra testata. Se vuoi comunque lasciare un tuo prezioso contributo scrivi ad amministrazione [at] comunicarefuturo [dot] com
Grazie!

Rispondi