meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Cielo sereno
Ven, 19/04/2024 - 08:50

data-top

venerdì 19 aprile 2024 | ore 09:55

Ferragosto al cinema

Il 15 e il 16 agosto al Museo Interattivo del Cinema 4 film per celebrare questo mese. Quattro pellicole d'autore e che hanno fatto la storia della cinematografia mondiale.
Cinema - 'Il sorpasso'

Il 15 e il 16 agosto presso il MIC - Museo Interattivo del Cinema, Fondazione Cineteca Italiana presenta 'Ferragosto al Cinema', 4 film per celebrare il mese di agosto. Il giorno di Ferragosto in programma alle 16 'Il pranzo di Ferragosto', brillante commedia sulla terza età diretta da Gianni Di Gregorio, un film che alterna sapientemente gag e momenti di riflessione; alle 18 un grande classico 'Il sorpasso' di Dino Riso, cult movie che si svolge tutto nella giornata di Ferragosto. Il 16 agosto, invece, il cartellone prevede un film di Lattuada, 'La spiaggia', ambientato in un albergo di lusso in una località marina dove, quando si scopre che una distinta signora in vacanza con la figlia è in realtà una prostituta, scoppia uno scandalo, e 'Domenica d’agosto' di Luciano Emmer, pellicola in cui si percepiscono ancora i toni del Neorealismo, tre storie che s’intrecciano in modo incredibilmente equilibrato.

SCHEDE DEI FILM E CALENDARIO

Sabato 15 agosto

Alle 16 - 'Il pranzo di Ferragosto' (Gianni di Gregorio, Italia, 2008, 73’ con Gianni Di Gregorio e Valeria De Franciscis)
Gianni vive con l’anziana madre in un appartamento nel centro di Roma. Sommersi dai debiti e oppressi dal caldo, prima di Ferragosto ricevono la visita dell’amministratore Alfonso, che propone a Gianni l’estinzione delle spese condominiali, a patto che ospiti la sua anziana madre, in modo da poter passare la festa alle terme. Gianni accetta, ma si ritrova a dover accudire anche la zia di Alfonso e la madre di un suo amico.

Alle 18 - 'Il sorpasso' (Dino Risi, Italia, 1962, b/n, 106’ con Vittorio Gassman, Jean-Louis Trintignant e Catherine Spaak)
Bruno, quarantenne divoratore della vita, guascone e fallito, trascina con sé in una scorribanda ferragostana Roberto, timido studente conosciuto per caso. Dopo le iniziali perplessità condite di disprezzo, Roberto si lascia andare alla simpatia un po’ cialtrona di Bruno, ma il destino è in agguato.

Domenica 16 agosto

Alle 16 - 'La spiaggia' (Alberto Lattuada, Italia/Francia, 1954, 100’ con Martine Carol, Raf Vallone)
Anna Maria è una prostituta che porta la figlia Caterina al mare per le vacanze. Fuori dalla città e dai pregiudizi della gente la vacanza sembra procedere a gonfie vele, ma quando un conoscente rivela la sua identità e professione la donna comincia a essere osteggiata da tutti. Ma intanto un ricco signore sembra essersi invaghito della donna.

Alle 18 - 'Domenica d’agosto' (Luciano Emmer, Italia, 1949, b/n, 88’ con Anna Baldini, Franco Interlenghi, Marcello Mastroianni)
Una domenica qualsiasi d’agosto, come di consueto, la spiaggia di Ostia viene presa d’assalto da un esercito di romani vacanzieri in fuga dal caldo. E proprio su questa spiaggia le vite di molti dei bagnanti subiranno una svolta...

Sostieni


Siamo al lavoro per offrire a tutti un’informazione precisa e puntuale attraverso il nostro giornale Logos, da sempre gratuito. La gratuità del servizio è possibile grazie agli investitori pubblicitari che si affidano alla nostra testata. Se vuoi comunque lasciare un tuo prezioso contributo scrivi ad amministrazione [at] comunicarefuturo [dot] com
Grazie!

Rispondi