meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Cielo sereno
Ven, 19/04/2024 - 07:50

data-top

venerdì 19 aprile 2024 | ore 08:20

Il 'tempietto' torna a splendere

Cuggiono - Villa Annoni, il tempietto ripulito dai volontari

Domenica 7 giugno è avvenuto nel parco della Villa Annoni un particolare evento che ha visto coinvolti, da mattina a sera, i soci del WWF, i volontari della villa con il patrocinio del Comune ed inoltre due imprese cuggionesi quali, Gulino Luigi e i fratelli Adamantino che hanno prestato il loro generoso aiuto al fine di ripulire il magnifico tempietto posto dietro al laghetto.
Considerando la particolare struttura di questa piccola scultura, in quanto venne costruita in cemento e non in marmo, le due imprese hanno messo a disposizione il loro strumenti, in particolare l'idropulitrice, unico mezzo in grado di non danneggiare ulteriormente il tempio. Oltre che alle colonne è stato messo a nuovo anche la struttura sulla quale esso poggia, una pavimentazione costituita da piccoli sassi di diversi colori. Parlando con MariaTeresa Benedetti, presidente del gruppo WWF, ha spiegato, con entusuasmo, che l'obiettivo di ripulitura del tempietto cosi come quella della Chiesetta di San Maiolo, risalente addirittura al 1500, sono volte a ridare smalto sia alle antiche sculture sia ai cuggionesi stessi, inoltre il più grande desiderio sarebbe quello di non trovare più degli spazzi così antichi e belli imbrattati.

Sostieni


Siamo al lavoro per offrire a tutti un’informazione precisa e puntuale attraverso il nostro giornale Logos, da sempre gratuito. La gratuità del servizio è possibile grazie agli investitori pubblicitari che si affidano alla nostra testata. Se vuoi comunque lasciare un tuo prezioso contributo scrivi ad amministrazione [at] comunicarefuturo [dot] com
Grazie!

Rispondi