meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Nuvole sparse
Ven, 17/05/2024 - 06:20

data-top

venerdì 17 maggio 2024 | ore 06:53

L'arte, nutrimento spirituale

Dal 23 maggio al 14 giugno al Museo Civico di Castano, la mostra personale dell'artista Ahmed Ben Dhiab. Diverse, poi, le performance in programma durante l'evento.
Cultura - L'artista Ahmed Ben Dhiab

L'arte come nutrimento spirituale. L’arte che unisce emozioni, sentimenti e idee. L’arte che racconta il mondo e la storia nelle sue particolari caratteristiche e sfaccettature. E nell’anno di Expo 2015 e con il tema dell’alimentazione al centro dell’attenzione, allora proprio il nutrimento della cultura è stato scelto quale punto focale di una delle iniziative della rassegna ‘OltrExpo’ organizzata a Castano Primo. L’appuntamento è dal prossimo 23 maggio al 14 giugno al museo civico. Protagonista sarà lo straordinario artista Ahmed Ben Dhiab con la sua mostra personale ‘L’arte come nutrimento spirituale’; ma diverse saranno contemporaneamente le performance che si alterneranno e faranno da supporto all’evento (il 23 maggio, ad esempio, in occasione dell’inaugurazione ufficiale alle 17, spazio all’artista Ruggero Tajé; mentre il 13 giugno, lectio e performance di Massimo Mori). “Un’iniziativa in eco all’esposizione universale di Milano - dice la curatrice Francesca Limoli - a nutrire il pianeta, ad attraversarlo. Ahmed Ben Dhiab è qui con noi, nella Parigi del nostro cuore, nella Tunisi del nostro cuore. Le sue pitture ci cercano ovunque e lasciano orme sul terreno dove si cammina, da Castano al deserto, dall’universo al nodo delle nostre gambe fuggevoli. Apro il petto di Ahmed e scopro uragano e oro”. “Una mostra personale di Ahmed Ben Dhiab è sempre un evento - continuano l’assessore alla Cultura, Luca Fusetti, e il sindaco castanese, Giuseppe Pignatiello - Per questo come Amministrazione comunale non potevamo rinunciare ad una simile occasione”. Ahmed Ben Dhiab nasce a Tunisi e vive tra Parigi e l’Italia. Già noto a Castano per essere stato il direttore artistico del Festival Internazionale ‘Celebrazione’, è anche consigliere, direttore artistico e collaboratore presso diverse istituzioni culturali internazionali in Europa. Professore d’arte, vanta un’importante discografia consacrata alla poesia mistica araba e, dal 1974, espone in Francia, Italia, Messico, Brasile, Stati Uniti e Paesi Bassi. La sua arte raccoglie tutti i profumi, le melodie, ma anche le urla di questa immensa cultura che abbraccia ‘l’Occirente’ (termine che sintetizza l’Oriente e l’Occidente, caro al saggista e poeta Jalel El Gharbi). Infine, l’iniziativa avrà il patrocinio di Commissione Europea, 25° Festival Cinema Africano Asia America Latina (Milano), Area N.O. Firenze, Centre Culturel Voce (Corsica, Francia), Ecoistituto della Valle del Ticino, Polo Culturale del Castanese, La Milano che Conviene e Pro Loco Castano Primo.

Sostieni


Siamo al lavoro per offrire a tutti un’informazione precisa e puntuale attraverso il nostro giornale Logos, da sempre gratuito. La gratuità del servizio è possibile grazie agli investitori pubblicitari che si affidano alla nostra testata. Se vuoi comunque lasciare un tuo prezioso contributo scrivi ad amministrazione [at] comunicarefuturo [dot] com
Grazie!

Rispondi