meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Cielo sereno 17°
Ven, 19/04/2024 - 18:50

data-top

venerdì 19 aprile 2024 | ore 19:06

Dalle banane all'avocado

Expo - Piante al padiglione di 'Slow food'

Gli effetti del surriscaldamento dal vivo, dalle banane all’avocado prodotti in Italia fino all’extravergine di oliva ottenuto dagli ulivi che sono arrivati a ridosso delle Alpi, saranno protagonisti oggi 5 maggio all’Expo dalle 10 nel padiglione della Coldiretti 'No farmers no party' all’ingresso sud all’inizio del Cardo sul lato opposto all’albero della vita.
Con l’arrivo del grande caldo dell’anticiclone africano Apollo gli agricoltori della Coldiretti hanno voluto attirare l’attenzione sull’impatto dei cambiamenti climatici sulla tavola. Per l’agroalimentare si tratta di una sfida enorme con grandi rischi per la tutela dei prodotti piu’ tipici che sono il frutto di specifiche condizioni territoriali ed ambientali, ma anche di nuove opportunità.
A cambiare il Made in Italy è il fatto che il periodo compreso tra il 2000 al 2014 è stato in Italia il piu’ caldo della storia, come dimostrano le rilevazioni del Cnr degli ultimi 210 anni. Il surriscaldamento ha fatto sentire i suoi effetti sui cicli della natura, sulle coltivazioni, sulla fauna marina e terrestre ed in generale sulla produzione Made in Italy che sarà oggetto di uno studio che verrà divulgato nell’occasione.

Sostieni


Siamo al lavoro per offrire a tutti un’informazione precisa e puntuale attraverso il nostro giornale Logos, da sempre gratuito. La gratuità del servizio è possibile grazie agli investitori pubblicitari che si affidano alla nostra testata. Se vuoi comunque lasciare un tuo prezioso contributo scrivi ad amministrazione [at] comunicarefuturo [dot] com
Grazie!

Rispondi