meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Nuvole discontinue
Lun, 05/12/2022 - 14:50

data-top

lunedì 05 dicembre 2022 | ore 15:33

Valori tipicamente da estate

Il campo termico si attesterà praticamente sino alla fine del mese di luglio su valori tipicamente estivi, senza particolari e prolungati eccessi né di caldo né di fresco.
Meteo - Le previsioni nel nostro territorio (Foto internet)

Almeno sino alla fine del mese di luglio, lo scenario meteo di nostro interesse principale vedrà protagonista un’area di alta pressione estesa dall’Atlantico, al nord Africa, al vicino Oriente e agli Urali, mentre diverse strutture depressionarie saranno in evoluzione fra l’Islanda, le isole britanniche, la Scandinavia, il Mare del Nord e le repubbliche baltiche. La nostra Penisola e il Mediterraneo centro-occidentale saranno in parte coinvolti nel dominio anticiclonico, con tempo in prevalenza soleggiato con passaggi nuvolosi a tratti estesi e cumuli diurni sulle località di nostro interesse giovedì e venerdì, poi fra sabato e lunedì si svilupperanno rovesci e temporali diffusi sui rilievi e sparsi anche in pianura nelle ore tardo pomeridiane e serali, a segno dell’instabilità atmosferica legata ad infiltrazioni di masse d’aria più fresche ed instabili in quota di matrice atlantica, le quali lasceranno spazio ad una fase più stabile tra martedì e mercoledì, seguita da un nuovo periodo instabile fra tardo pomeriggio e sera, dopo una prima parte di giornata soleggiata, a partire da giovedì e per diversi giorni. Il campo termico si attesterà praticamente sino alla fine del mese di luglio su valori tipicamente estivi, senza particolari e prolungati eccessi né di caldo né di fresco.

PREVISIONI PER CASTANESE, MAGENTINO, LEGNANESE, ABBIATENSE E BUSTOCCO

SABATO - Notte stellata e perlopiù nuvolosa per nubi medio-basse; in mattinata tempo ben soleggiato con cielo da poco nuvoloso a nuvoloso per nubi medio-basse, poi dal mezzogiorno e nel pomeriggio tempo soleggiato pur con cielo da parzialmente a molto nuvoloso per cumuli e nubi medio-alte; fra il tardo pomeriggio e la serata cielo molto nuvoloso o coperto con rovesci sparsi e locali temporali (5-20 o localmente più mm). Piacevolmente ventilato, con raffiche in prossimità dei temporali.

DOMENICA - Notte da coperta a nuvolosa con rovesci sparsi e locali temporali; fra mattina e primo pomeriggio solo in parte soleggiato con cielo da nuvoloso a molto nuvoloso, a tratti coperto, per estese nubi medio-basse con rovesci a tratti, poi nel tardo pomeriggio e in serata cielo molto nuvoloso o coperto con rovesci sparsi e locali temporali (10-30 o localmente più mm). Piacevolmente ventilato con raffiche in prossimità dei temporali.

LUNEDI' - Notte da coperta a nuvolosa con rovesci sparsi e locali temporali in esaurimento entro l’alba; in mattinata e nel pomeriggio tempo soleggiato pur con cielo da parzialmente a molto nuvoloso per cumuli in evoluzione e nubi medio-alte nell’azzurro; fra il tardo pomeriggio e la prima parte della serata cielo da nuvoloso o coperto con rovesci sparsi e locali temporali (0-15 mm) non in tutte le località con precipitazioni associate; in tarda serata cielo da molto a parzialmente nuvoloso per nubi medio-alte e in parte stellato. Ventilato da nord e limpido.

MARTEDI' E MERCOLEDI' - Notte stellata e da nuvolosa a poco nuvolosa per nubi medio-alte; in mattinata e nel pomeriggio tempo ben soleggiato con cielo azzurro, limpido e da poco nuvoloso a nuvoloso per cumuli in evoluzione e passaggi a tratti di nubi medio-alte, più estesi nel tardo pomeriggio e nella prima parte della serata con cielo temporaneamente molto nuvoloso; in tarda serata cielo stellato e da nuvoloso a poco nuvoloso per nubi medio-alte e banchi irregolari di nubi basse. Piacevolmente ventilato.

Seguirà da GIOVEDI' A DOMENICA e nei primi giorni della SETTIMANA successiva una fase con notti stellate e da molto a parzialmente nuvolose, tempo soleggiato tra mattina e tardo pomeriggio pur con cielo da parzialmente a molto nuvoloso per cumuli e passaggi di nubi a tratti estese, con addensamenti fra tardo pomeriggio e sera con associati rovesci e temporali sparsi, non in tutte le località con precipitazioni associate. Campo termico oscillante attorno alle medie stagionali almeno sino a fine luglio, con clima caldo estivo senza eccessi. T min fra 19 e 22°C da giovedì a domenica, fra 17 e 20°C da lunedì a mercoledì, fra 16 e 19°C da giovedì a domenica e nei primi giorni della settimana successiva; T max fra 29 e 32°C da giovedì a sabato, fra 26 e 29°C domenica, fra 27 e 30°C lunedì, fra 28 e 31°C martedì e mercoledì, fra 27 e 30°C da giovedì a domenica e nei primi giorni della settimana successiva.

Aggiornamenti quotidiani su:
Twitter: @marcellomagenta
Facebook: http://www.facebook.com/pages/Meteo-Marcello-Mazzoleni/140732862782367

Sostieni


Siamo al lavoro per offrire a tutti un’informazione precisa e puntuale attraverso il nostro giornale Logos, da sempre gratuito. La gratuità del servizio è possibile grazie agli investitori pubblicitari che si affidano alla nostra testata. Se vuoi comunque lasciare un tuo prezioso contributo scrivi ad amministrazione [at] comunicarefuturo [dot] com
Grazie!

Rispondi