meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Nuvole discontinue 12°
Ven, 26/04/2024 - 15:20

data-top

venerdì 26 aprile 2024 | ore 16:21

Valori per lo più estivi

Meteo nel nostro territorio. Il campo termico si attesterà almeno sino alla metà del mese di luglio su valori estivi gradevoli oscillando attorno alla norma stagionale.
Meteo - Le previsioni nel nostro territorio (Foto internet)

Almeno sino alla metà del mese di luglio, lo scenario meteo che più ci sta a cuore sarà contraddistinto da un’area di alta pressione estesa dall’Atlantico, al nordafrica, al vicino Oriente e agli Urali, mentre diverse strutture depressionarie saranno in evoluzione fra l’Islanda, le isole britanniche, la Scandinavia, l’area mitteleuropea, le repubbliche baltiche e la Russia. La nostra Penisola e il Mediterraneo centro-occidentale saranno in parte coinvolti nel dominio anticiclonico, con tempo in prevalenza soleggiato sulle località di nostro interesse; tuttavia in alcune occasioni si svilupperanno rovesci e temporali diffusi sui rilievi e sparsi anche in pianura, a segno dell’instabilità atmosferica legata ad infiltrazioni di masse d’aria più fresche ed instabili in quota di matrice atlantica, in particolare venerdì, domenica, lunedì e martedì, mentre nelle restanti giornate il tempo sarà più stabile, come meglio descritto di seguito. Il campo termico si attesterà almeno sino alla metà del mese di luglio su valori estivi gradevoli oscillando attorno alla norma stagionale e senza alcun eccesso né di fresco né di caldo per il periodo.

PREVISIONI PER CASTANESE, MAGENTINO, ABBIATENSE, LEGNANESE E BUSTOCCO

VENERDI' - notte stellata e perlopiù nuvolosa per nubi medio-alte e banchi irregolari di nubi basse; in mattinata tempo soleggiato pur con cielo da parzialmente a molto nuvoloso per cumuli in evoluzione e nubi medio-alte; dal mezzogiorno e nel pomeriggio cielo da nuvoloso a coperto con schiarite soleggiate laddove le nubi saranno temporaneamente meno compatte e addensamenti cui saranno associati rovesci o locali temporali di varia durata e intensità; in serata cielo da coperto a molto nuvoloso con rovesci e temporali intervallati da pause più o meno durature (accumuli complessivi della giornata: 10-30 o localmente più mm).

SABATO - notte da coperta a nuvolosa con residui rovesci sparsi e di durata variabile (accumuli 0-10 mm) e non in tutte le località, poi al mattino e nel pomeriggio tempo soleggiato pur con cielo da parzialmente a molto nuvoloso per cumuli in evoluzione e nubi medio-alte in transito; in serata cielo stellato e perlopiù nuvoloso per nubi medio-alte.

DOMENICA - notte stellata e perlopiù nuvolosa per nubi medio-alte; in mattinata tempo soleggiato pur con cielo da parzialmente a molto nuvoloso per cumuli in evoluzione e nubi medio-alte; dal mezzogiorno e nel pomeriggio cielo da nuvoloso a coperto con schiarite soleggiate laddove le nubi saranno temporaneamente meno compatte e addensamenti cui saranno associati rovesci o locali temporali di varia durata e intensità; in serata cielo da coperto a molto nuvoloso con rovesci e temporali intervallati da pause più o meno durature (accumuli complessivi della giornata: 5-20 o localmente più mm).

LUNEDI' - notte da coperta a nuvolosa con residui rovesci sparsi e di durata variabile; in mattinata e nel pomeriggio cielo da nuvoloso a coperto con schiarite soleggiate laddove le nubi saranno temporaneamente meno compatte e addensamenti cui saranno associati rovesci o locali temporali di varia durata e intensità; in serata cielo da coperto a molto nuvoloso con rovesci e temporali intervallati da pause più o meno durature (accumuli complessivi della giornata: 10-30 o localmente più mm).

MARTEDI' E MERCOLEDI' - notte da coperta a nuvolosa per nubi medio-basse con rovesci sparsi e di breve durata, poi al mattino e sino al tardo pomeriggio soleggiato pur con cielo da parzialmente a molto nuvoloso per cumuli in evoluzione e nubi medio-alte; nel tardo pomeriggio e nella prima parte della serata cielo da nuvoloso a coperto con brevi rovesci o locali temporali non in tutte le località, poi in tarda serata cielo stellato e da nuvoloso a poco nuvoloso per nubi medio-alte (accumuli complessivi della giornata 5-20 o localmente più mm).

DA GIOVEDI' A DOMENICA - notti stellate e perlopiù poco nuvolose, tra mattina e pomeriggio tempo soleggiato con cielo azzurro, limpido e da poco nuvoloso a nuvoloso per cumuli e passaggi di nubi medio-alte in transito a tratti, poi in serata cielo stellato e da nuvoloso a poco nuvoloso per nubi medio-alte. Ventilato da nord e limpido.

Da LUNEDI' e per qualche giorno nuova probabile fase instabile specie fra tardo pomeriggio e sera, dopo una prima parte di giornata soleggiata e con varia nuvolosità. Campo termico oscillante attorno alle medie stagionali almeno sino alla metà di luglio, con clima estivo molto gradevole e a tratti fresco per il periodo. T min fra 14 e 17°C giovedì, fra 17 e 20°C da venerdì a lunedì, fra 16 e 19°C martedì, fra 15 e 18°C da mercoledì a venerdì e fra 17 e 20°C da sabato e per qualche giorno; T max fra 27 e 30°C giovedì, fra 24 e 27°C venerdì, fra 27 e 30°C sabato e domenica, fra 23 e 26°C lunedì e martedì, fra 25 e 28°C mercoledì, fra 26 e 29°C giovedì e venerdì e fra 28 e 31°C da sabato e per qualche giorno.

Aggiornamenti quotidiani su:
Twitter: @marcellomagenta
Facebook: http://www.facebook.com/pages/Meteo-Marcello-Mazzoleni/140732862782367

Sostieni


Siamo al lavoro per offrire a tutti un’informazione precisa e puntuale attraverso il nostro giornale Logos, da sempre gratuito. La gratuità del servizio è possibile grazie agli investitori pubblicitari che si affidano alla nostra testata. Se vuoi comunque lasciare un tuo prezioso contributo scrivi ad amministrazione [at] comunicarefuturo [dot] com
Grazie!

Rispondi