meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Cielo coperto 8°
Ven, 29/03/2024 - 12:20

data-top

venerdì 29 marzo 2024 | ore 12:39

Prevalenza di sole

Primo fine settimana d'estate. Le previsioni meteo nel nostro territorio. Cosa ci aspetta nel Castanese, Magentino, Legnanese, Abbiatense e Bustocco?
Meteo - Le previsioni per i prossimi giorni (Foto internet)

Almeno sino ai primi giorni del mese di luglio, lo scenario meteo di nostro interesse principale sarà contraddistinto da un’area di alta pressione estesa dall’Atlantico, al nordafrica, al vicino Oriente e agli Urali, mentre diverse strutture depressionarie saranno in evoluzione fra l’Islanda, le isole britanniche, la Scandinavia, l’area mitteleuropea, le repubbliche baltiche e la Russia. Anche la nostra Penisola e il Mediterraneo occidentale saranno parzialmente coinvolti nel dominio anticiclonico, con tempo in netta prevalenza soleggiato sulle località di nostro interesse. A partire da domenica, in un contesto di sole prevalente, vi saranno alcune fasi con passaggi nuvolosi più estesi e cumuli ad evoluzione diurna, a segno dell’instabilità atmosferica legata ad infiltrazioni di masse d’aria più fresche ed instabili in quota con effetti specie nelle ore fra il tardo pomeriggio e la serata con alcune occasioni per rovesci e brevi temporali sui rilievi, zone pedemontane adiacenti e in alcuni casi anche sulle località di nostro interesse, come meglio descritto nel dettaglio. Il campo termico si attesterà almeno sino ai primi giorni di luglio su valori gradevoli oscillando attorno alla norma stagionale, in linea con quello che sappiamo già essere il leit-motiv dell’intera stagione estiva.

PREVISIONI PER CASTANESE, MAGENTINO, LEGNANESE, ABBIATENSE E BUSTOCCO

SABATO - Notte stellata e da poco nuvolosa a nuvolosa per nubi medio-basse; al mattino in parte soleggiato con cielo da parzialmente a molto nuvoloso per cumuli, poi dal mezzogiorno e nel pomeriggio ben soleggiato con cielo da nuvoloso a poco nuvoloso e azzurro per cumuli in evoluzione, con temporanei addensamenti fra tardo pomeriggio e prima serata fino a cielo molto nuvoloso, poi a tarda sera cielo stellato e da nuvoloso a poco nuvoloso per nubi medio-basse. Ventilato da est.

DOMENICA - Notte in parte stellata e da parzialmente a molto nuvolosa per nubi medio-basse, poi al mattino e nel pomeriggio ben soleggiato con cielo azzurro e da poco nuvoloso a nuvoloso per cumuli in evoluzione, con temporanei addensamenti fra tardo pomeriggio e prima serata fino a cielo molto nuvoloso, poi a tarda sera cielo stellato e da nuvoloso a poco nuvoloso per nubi medio-alte. Ventilato da est.

LUNEDI' - Notte stellata e perlopiù nuvolosa per nubi medio-basse, poi al mattino soleggiato con cielo da poco nuvoloso a nuvoloso per cumuli in evoluzione e passaggi di nubi medio-alte; nel pomeriggio soleggiato pur con cielo da parzialmente a molto nuvoloso per cumuli in evoluzione e passaggi di nubi medio-alte; in serata cielo molto nuvoloso o coperto con brevi rovesci o locali temporali (0-10 mm) non in tutte le località con precipitazioni associate. Piacevolmente ventilato, con raffiche serali in prossimità dei temporali.

MARTEDI' E MERCOLEDI' - Notti stellate e da nuvolose a poco nuvolose, poi al mattino soleggiato con cielo da poco nuvoloso a nuvoloso per cumuli in evoluzione; nel pomeriggio in parte soleggiato con cielo da parzialmente a molto nuvoloso per cumuli in evoluzione e nubi medio-alte; in serata cielo molto nuvoloso o coperto con brevi rovesci o locali temporali (0-10 o localmente più mm) non in tutte le località con precipitazioni associate. Piacevolmente ventilato, con raffiche serali in prossimità dei temporali.

Come TENDENZA, tra giovedì e domenica, notti stellate e da nuvolose a poco nuvolose, poi al mattino soleggiato con cielo da poco nuvoloso a nuvoloso per cumuli in evoluzione; nel pomeriggio in parte soleggiato con cielo da parzialmente a molto nuvoloso per cumuli in evoluzione e nubi medio-alte; in serata cielo molto nuvoloso o coperto con brevi rovesci o locali temporali (0-10 o localmente più mm) non in tutte le località con precipitazioni associate. Piacevolmente ventilato, con raffiche serali in prossimità dei temporali. Campo termico oscillante attorno alle medie stagionali almeno sino ai primi giorni di luglio, con clima estivo molto gradevole. T min fra 14 e 17°C giovedì, fra 15 e 18°C venerdì, fra 16 e 19°C da giovedì a mercoledì e fra 15 e 18°C da giovedì a fine mese; T max fra 26 e 29°C giovedì, fra 27 e 30°C da venerdì a martedì e fra 26 e 29°C da mercoledì a fine mese.

Aggiornamenti quotidiani su:
Twitter: @marcellomagenta
Facebook: http://www.facebook.com/pages/Meteo-Marcello-Mazzoleni/140732862782367

Sostieni


Siamo al lavoro per offrire a tutti un’informazione precisa e puntuale attraverso il nostro giornale Logos, da sempre gratuito. La gratuità del servizio è possibile grazie agli investitori pubblicitari che si affidano alla nostra testata. Se vuoi comunque lasciare un tuo prezioso contributo scrivi ad amministrazione [at] comunicarefuturo [dot] com
Grazie!

Rispondi