meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Cielo sereno 18°
Mar, 30/04/2024 - 09:50

data-top

martedì 30 aprile 2024 | ore 10:44

La 'prima' da sindaco

Ieri il consiglio comunale di insediamento della nuova giunta nosatese e del neo primo cittadino Cattaneo. Un confronto anche sul risultato elettorale e due dimissioni.
Nosate - Il sindaco Cattaneo con il gruppo di maggioranza (Foto Pubblifoto)

“Giuro di osservare lealmente la Costituzione Italiana…”. Le parole si mischiavano alle emozioni. E in fondo diversamente non avrebbe potuto essere. La “prima ufficiale”, dopotutto, è così. Lo sa bene il neo sindaco di Nosate, Roberto Cattaneo. “Un giorno importante. Grazie ai cittadini per la fiducia che mi hanno dato ed al mio gruppo che mi ha indicato quale persona adatta a ricoprire tale ruolo”. I ringraziamenti sono risuonati forti e chiari là nella sala del consiglio comunale e proprio dai ringraziamenti e dalla squadra ha voluto partire il primo cittadino nosatese per dare il via alla prima seduta della nuova Amministrazione. “Tutti i consiglieri eletti avranno modo di lavorare (Evelyn Colpo, Elisa Chessa, Mattia Miglio, Claudio Fumagalli e Silvio Boldini) – ha continuato il sindaco, parlando appunto della squadra – Nello specifico, invece, i due assessori saranno Carlo Miglio (anche vicensindaco e che si occuperà di Urbanistica, Lavori Pubblici, Bilancio ed Edilizia Privata) e Maurizio Casati (all’Ecologia)”. Ma la seduta dell’altro giorno è stata anche l’occasione per tornare ancora una volta sul risultato elettorale. “Ci ho riflettuto attentamente in questi giorni – ha commentato il consigliere di opposizione Francesco Cassano (della lista “Noi per Nosate”) – Non nego che c’è rammarico e delusione per ciò che è stato. Una differenza di preferenze tra le varie liste, a mio avviso, troppo ampia, anomala. Dispiace che non sia stata possibile una comunicazione maggiore con la cittadinanza, nonostante le nostre richieste attraverso i vari canali possibili. Intanto, voglio ufficializzare le mie dimissioni: mi sono candidato come sindaco e non come consigliere, è giusto pertanto che tale ruolo spetti a qualcun altro del mio gruppo (ora entrerà Cataldo Pantaleo). Continuerò comunque il mio impegno al fianco della squadra”. “Voglio innanzitutto fare gli auguri alla nuova giunta – ha continuato Rinaldo Baldin, anche lui in minoranza sempre con “Noi per Nosate” – Quindi una richiesta: che ci sia più dialogo e coinvolgimento tra le parti”. “Mi associo agli auguri – ha concluso l’altro consigliere di opposizione della Lega Nord, Gianalessandro Algeri – Anche io ho deciso di lasciare il consiglio. Adesso subentrerà Stefania Paccagnella”.

Sostieni


Siamo al lavoro per offrire a tutti un’informazione precisa e puntuale attraverso il nostro giornale Logos, da sempre gratuito. La gratuità del servizio è possibile grazie agli investitori pubblicitari che si affidano alla nostra testata. Se vuoi comunque lasciare un tuo prezioso contributo scrivi ad amministrazione [at] comunicarefuturo [dot] com
Grazie!

Rispondi