meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Cielo sereno 16°
Sab, 20/04/2024 - 17:50

data-top

sabato 20 aprile 2024 | ore 18:33

Il meteo del Primo Maggio

Ponte del Primo Maggio: come sarà il tempo? Le previsioni per il Castanese, Magentino, Legnanese, Abbiatense e Bustocco. I prossimi giorni e la prossima settimana.
Meteo - Il meteo dei prossimi giorni (Foto internet)

Indicativamente sino alla metà del mese di maggio, lo scenario meteo che più ci sta a cuore, sarà caratterizzato da un’area di alta pressione estesa dall’Atlantico, al nordafrica, al vicino Oriente e al Mar Nero, mentre diverse strutture depressionarie anche profonde saranno in evoluzione fra l’Islanda, le isole britanniche, il centro-nord della Francia, la Scandinavia, l’area mitteleuropea e le repubbliche baltiche. Anche la nostra Penisola e il Mediterraneo occidentale saranno parzialmente coinvolti nel dominio anticiclonico, a garanzia di tempo in larga parte soleggiato sulle località di nostro interesse, fatte salve alcune occasioni in cui il campo barico subirà dei temporanei cedimenti al suolo o in quota, favorendo qualche passaggio nuvoloso anche esteso o rare fasi instabili specie nelle ore fra tardo pomeriggio e sera, in un contesto comunque di soleggiamento diurno prevalente, come meglio descritto di seguito. Il campo termico si attesterà almeno sino alla metà del mese di maggio su valori molto gradevoli e attorno alla norma stagionale o leggermente superiori alla stessa.

PREVISIONI PER CASTANESE, MAGENTINO, LEGNANESE, ABBIATENSE E BUSTOCCO

GIOVEDI’ notte stellata e da poco nuvolosa a nuvolosa per nubi medio-alte; tempo soleggiato tra mattina e pomeriggio con cielo azzurro e da poco nuvoloso a nuvoloso per nubi medio-alte in transito e cumuli in evoluzione, con addensamenti tardo-pomeridiani fino a cielo molto nuvoloso, poi in serata cielo in parte stellato e perlopiù nuvoloso per nubi medio-alte e banchi irregolari di nubi basse.

VENERDI’ notte da nuvolosa a coperta per nubi medio-basse, poi al mattino e nel primo pomeriggio cielo molto nuvoloso o coperto con piogge e rovesci intervallati da pause più o meno durature (5-10 mm) con solo parziali schiarite soleggiate laddove le nubi saranno più frammentate; passaggio a tempo soleggiato da metà pomeriggio pur con cielo da parzialmente a molto nuvoloso per nubi medio-alte in transito e cumuli in evoluzione, poi in serata cielo via via stellato e da nuvoloso a poco nuvoloso per nubi medio-alte.

SABATO notte stellata e da poco nuvolosa a nuvolosa per nubi medio-alte; tra mattina e pomeriggio ben soleggiato con cielo azzurro e da poco nuvoloso a nuvoloso per nubi medio-alte in transito e cumuli in evoluzione con addensamenti fino a cielo molto nuvoloso nel tardo pomeriggio; in serata cielo stellato e da nuvoloso a poco nuvoloso per nubi alte.

DOMENICA e LUNEDI’ notte stellata con cielo perlopiù poco nuvoloso per nubi alte, ampiamente soleggiato tra mattina e pomeriggio con cielo azzurro e poco o parzialmente nuvoloso per cumuli in evoluzione e frange di nubi alte, poi in serata stellato e poco nuvoloso o sereno.

MARTEDI’ e MERCOLEDI’ notti stellate e da poco nuvolose a nuvolose e tempo ben soleggiato tra mattina e pomeriggio con cielo azzurro e da poco nuvoloso a nuvoloso per cumuli in evoluzione e nubi medio-alte in transito, poi in serata stellato e perlopiù nuvoloso per nubi medio-alte.

Come TENDENZA, giovedì e venerdì notti stellate e con varia nuvolosità e tempo soleggiato tra mattina e pomeriggio con cielo da parzialmente a molto nuvoloso per cumuli in evoluzione e passaggi di nubi medio-alte, con addensamenti fra tardo pomeriggio e prima serata con brevi piovaschi o asciutto. Sabato, domenica e nei primi giorni della settimana successiva soleggiato con cielo azzurro e da poco nuvoloso a nuvoloso. Campo termico almeno sino alla metà di maggio su valori molto gradevoli e attorno o poco sopra la norma stagionale. T min fra 10 e 13°C da martedì a venerdì, fra 9 e 12°C sabato, domenica e lunedì e fra 10 e 13°C da martedì e per gran parte della settimana successiva; T max fra 20 e 23°C martedì, fra 16 e 19°C mercoledì, fra 21 e 24°C giovedì, fra 17 e 20°C venerdì, fra 20 e 23°C sabato, domenica e lunedì, fra 21 e 24°C da martedì a venerdì e fra 22 e 25°C nel weekend successivo. Ci aggiorniamo…

Aggiornamenti quotidiani su:
Twitter: @marcellomagenta
Facebook: http://www.facebook.com/pages/Meteo-Marcello-Mazzoleni/140732862782367

Sostieni


Siamo al lavoro per offrire a tutti un’informazione precisa e puntuale attraverso il nostro giornale Logos, da sempre gratuito. La gratuità del servizio è possibile grazie agli investitori pubblicitari che si affidano alla nostra testata. Se vuoi comunque lasciare un tuo prezioso contributo scrivi ad amministrazione [at] comunicarefuturo [dot] com
Grazie!

Rispondi