meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Cielo sereno
Mer, 24/04/2024 - 03:50

data-top

mercoledì 24 aprile 2024 | ore 04:14

Sole e fasi instabili si alternano

Com'è il meteo nel ponte del 25 aprile ed anche nei giorni successivi. Le previsioni per il Castanese, Magentino, Legnanese, Abbiatense e Bustocco.
Meteo - Il meteo dei prossimi giorni (Foto internet)

Almeno sino a gran parte della prima decade di maggio, lo scenario meteo di nostro interesse principale sarà caratterizzato da un’area di alta pressione estesa dall’Atlantico al nordAfrica al vicino Oriente e al Mar Nero, alla quale si contrapporranno diverse strutture depressionarie anche profonde in evoluzione Tra l’Islanda, le isole britanniche, il centro-nord della Francia, la Scandinavia, l’area mitteleuropea e le repubbliche baltiche. Anche la nostra Penisola e il Mediterraneo occidentale saranno coinvolti nel dominio anticiclonico, a garanzia di tempo in netta prevalenza soleggiato sulle località di nostro interesse, fatte salve alcune occasioni in cui il campo barico subirà dei temporanei cedimenti al suolo o in quota, favorendo qualche passaggio nuvoloso anche esteso o temporanee fasi instabili, in un contesto comunque di soleggiamento diurno prevalente, come meglio descritto di seguito. Il campo termico si attesterà almeno sino a gran parte della prima decade di maggio su valori molto gradevoli e attorno alla norma stagionale o leggermente superiori alla stessa.

PREVISIONI PER CASTANESE, MAGENTINO, LEGNANESE, ABBIATENSE E BUSTOCCO

VENERDI’ notte in parte stellata e da nuvolosa a molto nuvolosa per estese nubi medio-alte in transito, poi tempo soleggiato tra mattina e pomeriggio seppur con cielo da nuvoloso a molto nuvoloso per estese nubi medio-alte in transito e cumuli in evoluzione, che daranno luogo ad addensamenti fra tardo pomeriggio e prima serata con cielo molto nuvoloso o coperto, in genere senza fenomeni associati o, al più, con locali brevi piovaschi; in tarda serata cielo stellato e perlopiù nuvoloso per nubi medio-alte.

SABATO notte stellata e da nuvolosa a poco nuvolosa, poi tra mattina e pomeriggio ben soleggiato con cielo azzurro e da poco nuvoloso a nuvoloso per nubi medio-alte in transito e cumuli in evoluzione, poi in serata cielo stellato e perlopiù nuvoloso per estese nubi medio-alte.

DOMENICA notte stellata e da nuvolosa a molto nuvolosa per nubi medio-alte e banchi irregolari di nubi basse; in parte soleggiato al mattino con cielo da nuvoloso a molto nuvoloso per nubi medio-basse, poi nel pomeriggio e in serata cielo da molto nuvoloso a coperto con fugaci schiarite, rovesci diffusi e locali temporali di varia durata e intensità (10-25 o localmente più mm), in esaurimento in tarda serata.

LUNEDI’ notte cielo da coperto a nuvoloso con brevi rovesci sparsi o asciutto e aperture stellate parziali; in parte soleggiato tra mattina e pomeriggio con cielo da nuvoloso a molto nuvoloso per nubi medio-alte in transito e cumuli in evoluzione, con cielo da molto nuvoloso a coperto fra tardo pomeriggio e prima serata con brevi rovesci e locali temporali (5-10 mm), poi in tarda serata cielo in parte stellato e da molto a parzialmente nuvoloso.

MARTEDI’ notte stellata e da nuvolosa a poco nuvolosa per nubi medio-alte, poi tempo soleggiato tra mattina e pomeriggio con cielo da parzialmente a molto nuvoloso per estese nubi medio-alte in transito e cumuli in evoluzione, che daranno luogo ad addensamenti fra tardo pomeriggio e prima serata con cielo molto nuvoloso o coperto, in genere senza fenomeni associati o, al più, con locali brevi piovaschi; in tarda serata cielo stellato e perlopiù nuvoloso per nubi medio-alte.

MERCOLEDI’ notte cielo perlopiù nuvoloso, poi tempo soleggiato tra mattina e primo pomeriggio con cielo da parzialmente a molto nuvoloso per nubi medio-alte in transito e cumuli in evoluzione che daranno vita ad addensamenti con cielo da molto nuvoloso a coperto fra tardo pomeriggio e prima serata con rovesci e locali temporali di varia durata e intensità (10-15 mm), poi in tarda serata cielo in parte stellato e da molto a parzialmente nuvoloso.

Guardando oltre, come TENDENZA da giovedì primo maggio a domenica e anche per buona parte della settimana successiva immagino tempo stabile, soleggiato e mite con passaggi nuvolosi a tratti estesi e cumuli diurni, con solo rare occasioni per brevi rovesci o temporali tardo-pomeridiani e serali. Campo termico almeno sino a buona parte della prima decade di maggio su valori molto gradevoli e attorno o poco sopra la norma stagionale. T min fra 9 e 12°C da giovedì a sabato, fra 8 e 11°C tra domenica e mercoledì, fra 9 e 12°C da giovedì primo maggio a domenica e fra 10 e 13°C da lunedì e per qualche giorno; T max fra 22 e 25°C giovedì, fra 20 e 23°C venerdì, fra 21 e 24°C sabato, fra 15 e 18°C domenica, fra 17 e 20°C lunedì, fra 19 e 22°C martedì e mercoledì, fra 20 e 23°C giovedì e venerdì, fra 21 e 24°C sabato e domenica e fra 22 e 25°C da lunedì e per qualche giorno. Ci aggiorniamo…

Aggiornamenti quotidiani su:
Twitter: @marcellomagenta
Facebook: http://www.facebook.com/pages/Meteo-Marcello-Mazzoleni/140732862782367

Sostieni


Siamo al lavoro per offrire a tutti un’informazione precisa e puntuale attraverso il nostro giornale Logos, da sempre gratuito. La gratuità del servizio è possibile grazie agli investitori pubblicitari che si affidano alla nostra testata. Se vuoi comunque lasciare un tuo prezioso contributo scrivi ad amministrazione [at] comunicarefuturo [dot] com
Grazie!

Rispondi