meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Cielo sereno 17°
Sab, 18/05/2024 - 20:50

data-top

sabato 18 maggio 2024 | ore 21:04

Storia inverunese: terza parte

Inveruno - Locandina del terzo volume della storia inverunese

Sabato 12 aprile presso la sala Francesco Virga della Biblioteca Comunale è stato presentato il volume “Storia del mio paese: Inveruno, dal 1961 al 2011”, edito da Raccolto Edizioni e a cura di Carlo Colombo con la collaborazione di Gianluigi Robbiati. Terzo e ultimo volume della serie dedicata alla storia del paese, qui vengono tratteggiati ritratti di personalità che hanno fatto di Inveruno un Comune ricco di storia, spesso fulcro di vicende anche di livello nazionale, come le figure di Giovanni Marcora e Luigi Belloli. Presenti all'importante evento il sindaco Maria Grazia Crotti, il presidente del Centro Studi Giovanni Marcora Gianni Mainini e l'editore Francesco Oppi: “Il valore di questa opera è la conservazione dei testi, perché siano disponibili a tutti, oggi e domani, e non servano soltanto per un nostalgico recupero della memoria. Non possiamo prescindere dalla memoria, perché anche attraverso essa ci esprimiamo, come singoli o come collettività ed in essa troviamo la ragione e la continuità della nostra esperienza quotidiana e futura”.
Questo volume, insieme ai due precedenti “Storia del mio Paese: Inveruno dalle origini al 1939”, pubblicato nel 1995, e “Storia del mio Paese: Inveruno dal 1940 al 1960”, pubblicato nel 2003, sono frutto dell’appassionato lavoro di documentazione storica di Carlo Colombo: nato a Inveruno il 22 luglio 1924, è stato maestro elementare, insegnante di matematica e fisica, preside, amministratore comunale, collaboratore e redattore di importanti testate giornalistiche locali, da sempre appassionato di storia locale e profondo conoscitore delle vicende della comunità inverunese.

Sostieni


Siamo al lavoro per offrire a tutti un’informazione precisa e puntuale attraverso il nostro giornale Logos, da sempre gratuito. La gratuità del servizio è possibile grazie agli investitori pubblicitari che si affidano alla nostra testata. Se vuoi comunque lasciare un tuo prezioso contributo scrivi ad amministrazione [at] comunicarefuturo [dot] com
Grazie!

Rispondi