meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Cielo sereno
Ven, 19/04/2024 - 01:50

data-top

venerdì 19 aprile 2024 | ore 02:06

Il meteo di Pasqua

Il giorno di Pasqua e Pasquetta. Che tempo dobbiamo aspettarci? Le previsioni, anche per i giorni successivi, di Castanese, Magentino, Legnanese, Abbiatense e Bustocco.
Meteo - Le previsioni dei prossimi giorni (Foto internet)

Almeno sino alla fine del mese di aprile, lo scenario meteo di nostro interesse precipuo sarà caratterizzato da un’area di alta pressione estesa dall’Atlantico, al nordafrica, al vicino Oriente e al Mar Nero, alla quale si contrapporranno diverse strutture depressionarie anche profonde in evoluzione fra l’Islanda, le isole britanniche, il centro-nord della Francia, la Scandinavia, l’area mitteleuropea e le repubbliche baltiche. Anche la nostra Penisola e il Mediterraneo occidentale saranno coinvolti nel dominio anticiclonico, a garanzia di tempo in netta prevalenza soleggiato sulle località di nostro interesse, fatte salve alcune rare occasioni in cui il campo barico subirà dei temporanei cedimenti al suolo o in quota, favorendo qualche passaggio nuvoloso anche esteso o temporanee fasi instabili, in un contesto comunque di soleggiamento nettamente prevalente, come meglio descritto di seguito. Il campo termico si attesterà almeno sino alla fine del mese di aprile su valori molto gradevoli e leggermente superiori alla norma stagionale.

PREVISIONI PER CASTANESE, MAGENTINO, LEGNANESE, ABBIATENSE E BUSTOCCO

SABATO notte cielo nuvoloso o molto nuvoloso per nubi medio-alte e banchi di nubi basse irregolari, con qualche apertura stellata, poi tempo in parte soleggiato tra mattina e pomeriggio con cielo da nuvoloso a molto nuvoloso per nubi medio-alte e cumuli in evoluzione con addensamenti fino a cielo coperto fra tardo pomeriggio e prima serata, con brevi rovesci sparsi o asciutto (0-5 mm), poi cielo da molto nuvoloso a nuvoloso in tarda serata, con parziali aperture stellate.

DOMENICA di Pasqua in nottata cielo da nuvoloso a molto nuvoloso per nubi medio-alte e banchi di nubi basse irregolari con qualche spazio stellato, poi tempo in parte soleggiato tra mattina e pomeriggio con cielo da nuvoloso a molto nuvoloso per nubi medio-alte e cumuli in evoluzione con addensamenti fino a cielo coperto fra tardo pomeriggio e prima serata, con brevi rovesci sparsi o asciutto (0-5 mm), poi cielo da molto nuvoloso a nuvoloso in tarda serata, con parziali aperture stellate.

LUNEDI’ dell’Angelo in nottata cielo da molto a parzialmente nuvoloso per nubi medio-alte e banchi di nubi basse irregolari e in parte stellato, poi tempo soleggiato tra mattina e pomeriggio con cielo da parzialmente a molto nuvoloso per nubi medio-alte e cumuli in evoluzione con addensamenti fra tardo pomeriggio e prima serata, con brevi piovaschi sparsi o asciutto (0-5 mm), poi cielo da nuvoloso a poco nuvoloso e stellato in serata. MARTEDI’ notte da poco nuvolosa a nuvolosa e stellata, poi tra mattina e pomeriggio soleggiato con cielo da poco nuvoloso a nuvoloso per cumuli in evoluzione e nubi medio-alte con addensamenti temporanei fino a cielo molto nuvoloso fra tardo pomeriggio e prima serata, poi in tarda serata cielo stellato e da nuvoloso a poco nuvoloso.

MERCOLEDI’ notte da poco nuvolosa a nuvolosa e stellata, poi tra mattina e pomeriggio soleggiato con cielo da parzialmente nuvoloso a nuvoloso per cumuli in evoluzione e nubi medio-alte con addensamenti temporanei fino a cielo molto nuvoloso fra tardo pomeriggio e prima serata, poi in tarda serata cielo stellato e da nuvoloso a poco nuvoloso.

Guardando oltre, da giovedì a domenica e anche nei primi giorni della settimana successiva sere e notti stellate con varie innocue nubi e sole prevalente tra mattina e pomeriggio con passaggi di nubi medio-alte e cumuli in evoluzione con addensamenti tardo-pomeridiani e serali, ma in genere senza fenomeni associati nelle località di nostro interesse e comunque ne parleremo meglio nel prossimo aggiornamento. Campo termico almeno sino alla fine di aprile su valori molto gradevoli e attorno o poco sopra la norma stagionale, fatta salva una breve fase appena più fresca fra mercoledì e giovedì santo. T min fra 6 e 9°C giovedì e venerdì, fra 8 e 11°C sabato, a Pasqua, il Lunedì dell’Angelo e per l’intera settimana successiva. T max fra 17 e 20°C, giovedì, fra 19 e 22°C venerdì, fra 18 e 21°C sabato, a Pasqua e Lunedì dell'Angelo, fra 19 e 22°C martedì e fra 20 e 23°C da mercoledì a domenica e anche nei primi giorni della settimana successiva. Ci aggiorniamo…

Aggiornamenti quotidiani su:
Twitter: @marcellomagenta
Facebook: http://www.facebook.com/pages/Meteo-Marcello-Mazzoleni/140732862782367

Sostieni


Siamo al lavoro per offrire a tutti un’informazione precisa e puntuale attraverso il nostro giornale Logos, da sempre gratuito. La gratuità del servizio è possibile grazie agli investitori pubblicitari che si affidano alla nostra testata. Se vuoi comunque lasciare un tuo prezioso contributo scrivi ad amministrazione [at] comunicarefuturo [dot] com
Grazie!

Rispondi