meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Nessuna nuvola significante
Mar, 16/04/2024 - 05:50

data-top

martedì 16 aprile 2024 | ore 06:08

Tempo nella media e al di sopra

Fase più instabile e fresca nella seconda parte dell'ultima decade del mese di marzo. Le previsioni per Castanese, Magentino, Legnanese, Bustocco e Abbiatense.
Meteo - Le previsioni per i prossimi giorni (Foto internet)

Almeno sino alla metà della terza decade di marzo, lo scenario meteo che più ci sta a cuore vedrà protagonista un’area di alta pressione estesa dall’Atlantico, al nordafrica, al vicino Oriente e alla Russia, alla quale si contrapporranno diverse strutture depressionarie anche profonde in evoluzione fra l’Islanda, le isole britanniche, la Scandinavia, l’area mitteleuropea e le repubbliche baltiche. Anche la nostra Penisola e il Mediterraneo centro-occidentale saranno coinvolti nel dominio anticiclonico, a garanzia di tempo stabile e soleggiato ancora per una decina di giorni. Sul Mediterraneo orientale e sull’Europa orientale, sino al Mar Nero, insisteranno invece alcune aree depressionarie. Tale configurazione sarà garante di temperature attorno alla norma o al di sopra della stessa sino alla metà della terza decade del mese, con valori miti e gradevoli nelle ore diurne e ancora fresco la notte e al primo mattino, come è giusto che sia nel mese di marzo. Una fase più instabile e fresca è poi attesa nella seconda parte dell’ultima decade del mese di marzo, in un contesto comunque prevalente di giornate soleggiate, ma ne parleremo meglio nel prossimo aggiornamento.

PREVISIONI PER CASTANESE, MAGENTINO, LEGNANESE, BUSTOCCO E ABBIATENSE

SABATO notte serena o poco nuvolosa e stellata, poi tra mattina e pomeriggio soleggiato con cielo da parzialmente a molto nuvoloso per estese nubi medio-alte in transito; in serata in parte stellato e da nuvoloso a molto nuvoloso per estese nubi medio-alte.

DOMENICA notte in parte stellata e perlopiù nuvolosa per estese nubi medio-alte, poi tra mattina e pomeriggio soleggiato con cielo da nuvoloso a poco nuvoloso e azzurro per nubi medio-alte in transito; in serata poco nuvoloso o sereno e stellato.

LUNEDI’ notte serena o poco nuvolosa e stellata, poi ben soleggiato tra mattina e pomeriggio con cielo azzurro e poco nuvoloso per frange di nubi alte e sottili; serata limpida, stellata e poco nuvolosa per nubi alte e sottili.

MARTEDI’ notte poco nuvolosa per nubi alte e sottili, limpida e stellata, ben soleggiato tra mattina e pomeriggio con cielo da poco a parzialmente nuvoloso per il passaggio di nubi alte e di ridotto spessore; in serata cielo stellato e poco o parzialmente nuvoloso per nubi alte e sottili.

MERCOLEDI’ notte poco nuvolosa per nubi alte e sottili, limpida e stellata, ben soleggiato tra mattina e pomeriggio con cielo da poco a parzialmente nuvoloso per il passaggio di nubi alte e di ridotto spessore; in serata cielo stellato e poco o parzialmente nuvoloso per nubi alte e sottili.

Come TENDENZA, immagino tempo in larga parte soleggiato anche giovedì e venerdì con nubi alte e sottili e qualche cumulo diurno, poi sole prevalente nel weekend e nei primi giorni della settimana successiva, con passaggi nuvolosi a tratti estesi. Probabile fase più dinamica, comunque con netta prevalenza del soleggiamento e solo alcuni momenti instabili o perturbati a partire dalla metà dell’ultima decade e sino alla fine del mese. Campo termico mite oltre la norma stagionale indicativamente sino al venticinque marzo, con piacevoli tepori tipici di inizio primavera nelle ore diurne e ancora fresco fra tarda sera, notte e primo mattino, come è giusto che sia nel mese di marzo. Seguirà una fase un po’ più fresca negli ultimi giorni del mese di marzo. T min fra 4 e 7°C da oggi a domenica e per l’intera settimana successiva; T max fra 17 e 20°C giovedì e venerdì, fra 18 e 21°C sabato, fra 19 e 22°C domenica, fra 21 e 24°C lunedì, fra 19 e 22°C martedì e mercoledì, fra 17 e 20°C giovedì e venerdì e fra 15 e 18°C nel successivo weekend e nei primi giorni della settimana successiva.

Aggiornamenti quotidiani su:
Twitter: @marcellomagenta
Facebook: http://www.facebook.com/pages/Meteo-Marcello-Mazzoleni/140732862782367

Sostieni


Siamo al lavoro per offrire a tutti un’informazione precisa e puntuale attraverso il nostro giornale Logos, da sempre gratuito. La gratuità del servizio è possibile grazie agli investitori pubblicitari che si affidano alla nostra testata. Se vuoi comunque lasciare un tuo prezioso contributo scrivi ad amministrazione [at] comunicarefuturo [dot] com
Grazie!

Rispondi