meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Cielo sereno
Sab, 20/04/2024 - 03:50

data-top

sabato 20 aprile 2024 | ore 04:35

Sole e deboli perturbazioni

Tempo per lo più soleggiato con deboli passaggi perturbati. Il meteo dei prossimi giorni nel nostro territorio. Consociamo da vicino che cosa ci attende la prossima settimana.
Meteo - Le previsioni meteo per la settimana (Foto internet)

Almeno sino alla fine del mese di febbraio, lo scenario meteo che più ci interessa sarà caratterizzato da un’area di alta pressione estesa dall’Atlantico, al nord Africa, al vicino Oriente e alla Russia, cui si contrapporranno diverse strutture depressionarie anche profonde in evoluzione fra l’Islanda, le isole britanniche, la Scandinavia, l’area mitteleuropea e le repubbliche baltiche. Ne consegue che il Mediterraneo centro-occidentale e la nostra Penisola si troveranno sostanzialmente nel centro fra le principali strutture bariche sopraccitate, con tempo in prevalenza soleggiato e disturbato soltanto da alcuni deboli passaggi perturbati, il primo dei quali è atteso nella giornata di giovedì, un secondo fra sabato e domenica, e un terzo martedì. Tale configurazione barica sarà garante di temperature attorno alla norma o al di sopra della stessa almeno sino alla fine del mese di febbraio e dunque senza alcun eccesso di freddo.

PREVISIONI PER CASTANESE, MAGENTINO, LEGNANESE, ABBIATENSE E BUSTOCCO

SABATO notte da nuvolosa a coperta per nubi medio-basse con solo parziali aperture stellate, poi tra mattina, pomeriggio e sera cielo perlopiù coperto per nubi medio-basse con solo fugaci schiarite laddove la copertura sarà meno compatta, in un contesto di cielo comunque molto nuvoloso. A partire dal mattino e sino alla mezzanotte pioviggini intervallate da pause anche prolungate (3/6 mm - neve oltre 900/1200 metri su ovest Lombardia).

DOMENICA tra notte, mattina e pomeriggio cielo perlopiù coperto, con solo fugaci schiarite laddove la copertura sarà meno compatta, in un contesto di cielo comunque molto nuvoloso. In serata aperture stellate vieppiù ampie con cielo da molto a parzialmente nuvoloso. Fra la notte e il tardo pomeriggio pioviggini intervallate da pause anche prolungate, (3/6 mm - neve oltre 900/1200 metri su ovest Lombardia).

LUNEDI’ notte da nuvolosa a poco nuvolosa e stellata, poi ben soleggiato tra mattina e pomeriggio con cielo azzurro e da nuvoloso a poco nuvoloso per nubi alte e qualche cumulo; nuvolosità in nuovo aumento in serata con cielo da parz. a molto nuvoloso e in parte stellato.

MARTEDI’ notte solo in parte stellata con cielo da nuvoloso a coperto, poi tra mattina e pomeriggio solo in parte soleggiato con cielo nuvoloso o molto nuvoloso per nubi medio-basse in genere senza fenomeni associati, poi nubi in allontanamento in serata con cielo stellato e da nuvoloso a poco nuvoloso.

MERCOLEDI’ notte poco nuvolosa e stellata, ampio soleggiamento tra mattina e pomeriggio con cielo azzurro, limpido e da poco nuvoloso a nuvoloso per passaggi coreografici di nubi medio-alte, poi in serata cielo stellato e parzialmente nuvoloso per velature in quota.

Guardando oltre, come TENDENZA immagino tempo soleggiato anche giovedì e nel weekend, con solo innocui passaggi nuvolosi, anche estesi. Un blando disturbo del tempo è poi atteso nei primi giorni della settimana successiva. Campo termico oscillante tra valori in linea con la norma e al di sopra della stessa sino alla fine del mese, senza alcun eccesso di freddo e, anzi, con piacevoli tepori tardo-invernali nelle giornate più soleggiate. T fra 0 e 3°C giovedì e venerdì, fra 2 e 5°C sabato e domenica, fra 0 e 3°C lunedì, fra 1 e 4 martedì e fra -1 e 2°C da mercoledì al weekend successivo; T max fra 7 e 10°C giovedì, fra 10 e 13°C venerdì, fra 6 e 9°C sabato, fra 7 e 10°C domenica, fra 10 e 13°C lunedì, fra 8 e 11°C martedì, fra 11 e 14°C mercoledì e fra 11/12 e 14/15°C anche da giovedì e nel weekend successivo. Ci aggiorniamo…

Aggiornamenti quotidiani su:
Twitter: @marcellomagenta
Facebook: http://www.facebook.com/pages/Meteo-Marcello-Mazzoleni/140732862782367

Sostieni


Siamo al lavoro per offrire a tutti un’informazione precisa e puntuale attraverso il nostro giornale Logos, da sempre gratuito. La gratuità del servizio è possibile grazie agli investitori pubblicitari che si affidano alla nostra testata. Se vuoi comunque lasciare un tuo prezioso contributo scrivi ad amministrazione [at] comunicarefuturo [dot] com
Grazie!

Rispondi