meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Cielo coperto, pioggia
Ven, 29/03/2024 - 08:20

data-top

venerdì 29 marzo 2024 | ore 09:20

Igor: questione di atteggiamento

Novara si rifà dell'eliminazione in Coppa Italia nell'ennesimo match contro la Foppapedretti: vince con la testa e conquista tre punti pieni e importantissimi.
Igor Gorgonzola Novara-Foppapedretti Bergamo.jpeg

Voglia di rivalsa che frutta tre punti pieni per la Igor Gorgonzola Novara contro la Foppapedretti Bergamo nel primo match di ritorno di Regular Season, dopo la doppia sconfitta in Coppa Italia ad opera della proprio della Foppa. Le due formazioni si sono incontrate per ben la sesta volta nella stagione (solo contando i match ufficiali) e stavolta tutto, dal risultato alla performance in campo, dà ragione alle ragazze di Pedullà. È un successo che frutta anche una posizione in classifica, un quinto posto rosicchiato alla Unendo Yamamay Busto Arsizio, vittoriosa ma solo al tie break contro Casalmaggiore. Una partita giocata con la testa prima ancora che con i fondamentali: come sottolineato da Paris al termine dell’incontro, l’atteggiamento grintoso e positivo della Igor è stato la chiave di questa vittoria. Dall’altra parte, una Foppapedretti sottotono, confusa e disordinata nel gioco e che non trova consapevolezza delle proprie possibilità dopo un approccio di partita assolutamente da non buttare via. E se da una parte c’è un mister, Lavarini, amareggiato per la mancanza di fiducia delle proprie giocatrici, dall’altra c’è un Pedullà che alle sue ragazze non può che chiudere continuità nei risultati soprattutto nei match da dentro-fuori come quelli di Coppa Italia. "Questa vittoria ha un significato particolare, ci offre ulteriore consapevolezza di poter lavorare su un certo livello di gioco. Personalmente la considero una risposta importante, arrivata in occasione di quella che forse era, per tanti motivi, la partita più difficile fin qui della stagione". E Sara Paris fa già il punto sul prossimo impegno di campionato: "L’atteggiamento per noi è fondamentale, siamo una squadra che ha bisogno di lottare sempre, contro qualsiasi avversario: quando riusciamo a farlo, a muro e in difesa, ci esaltiamo. Conegliano? Sarà una partita difficilissima, contro un avversario di primo livello. La differenza, però, la faremo noi: questa squadra deve essere sempre al massimo, contro qualsiasi avversario".

LA PARTITA IN PILLOLE:

Pedullà si affida a Murphy opposta a Kim, Rosso e Lombardo in banda, Milos e Tokarska al centro e Paris libero. L’esordio della Igor non è però all’altezza della prevedibile voglia di vincere e conquistare punti preziosi: coach Pedullà chiama il discrezionale sul 4-8 e al tecnico il vantaggio avversario di quattro lunghezze non è cambiato. È ancora una volta grazie alla grinta e alla determinazione della capitana Valeria Rosso che Novara trova l’aggancio sul 14 pari e poi il sorpasso grazie a Milos. La Igor trova il break grazie a una ‘murata’ di Tokarska su Diouf, che bissa conquistando anche il 18esimo punto. Novara domina e Lavarini chiede il discrezionale sul 21-17. Un’invasione avversaria decreta il set ball per le ragazze di casa, al terzo tentativo è Kelly Murphy a sancire la fine del set (25-21).

Inizio di secondo set estremamente positivo per la Igor, che approfitta di qualche errore di troppo delle avversarie per tentare la fuga. Il muro di Folie blocca per due volte consecutive l’attacco di Milos, accorciando le distanze, fino all’aggancio sul 7-7. Poi il sorpasso Bergamo per una palla che Rosso insacca malamente in rete, fino al nuovo equilibrio 11-11 e al vantaggio Igor che porta al time out tecnico. Le due squadre si rincorrono punto a punto, poi è show di capitan Rosso e di Lombardo che portano a tre le lunghezze di vantaggio per le Azzurre, con una Paris straordinaria in copertura e l’ottima prova di tutta la squadra a muro. L’errore in battuta di Blagojevic regala alla Igor il set ball: buona la seconda e finisce 25-18.

Terzo set equilibrato, con le due formazioni che si rincorrono punto a punto. Break Novara e tentativo di fuga, ma la Foppapedretti tiene il passo: al tecnico il risultato è 12-9. Bella serie in battuta di capitan Rosso, con la Igor ormai in fuga e Bergamo che tenta di reagire a questo momento di calo di attenzione e confusione in campo. Lombardo per il 20-16, Murphy per il +5 e Lavarini rimasto senza time out per interrompere la serie. Murphy conquista il set ball, annullato da Stufi. Ace di Diouf che annulla anche il secondo e muro su Rosso che rende vano l’attacco Novara. Pedullà chiede di parlare con le sue ragazze, per chiudere prima che sia troppo tardi. Ci pensa Rosso, per il 25-22 finale.

IGOR GORGONZOLA NOVARA - FOPPAPEDRETTI BERGAMO 3-0 (25-21, 25-18, 25-22)

IGOR GORGONZOLA NOVARA: Paris (L), Rosso 16, Tokarska 5, Kim 1, Lombardo 12, Manfredini, Milos 5, Alberti, Mollers, Murphy 12. Non entrate Casillo, Vanzurova. All. Pedullà.

FOPPAPEDRETTI BERGAMO: Klisura 1, Stufi 5, Loda 1, Weiss 1, Blagojevic 12, Merlo (L), Melandri 4, Folie 5, Diouf 12, Smutna, Sylla 5. Non entrate Bruno. All. Lavarini. ARBITRI: Pol, Venturi. NOTE - durata set: 26', 26', 33'; tot: 85'.

Sostieni


Siamo al lavoro per offrire a tutti un’informazione precisa e puntuale attraverso il nostro giornale Logos, da sempre gratuito. La gratuità del servizio è possibile grazie agli investitori pubblicitari che si affidano alla nostra testata. Se vuoi comunque lasciare un tuo prezioso contributo scrivi ad amministrazione [at] comunicarefuturo [dot] com
Grazie!

Rispondi