meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Nuvole discontinue
Mar, 23/04/2024 - 11:50

data-top

martedì 23 aprile 2024 | ore 12:18

Pioviggini e nevischio in settimana

Il meteo di fine gennaio. Temperature, valori e cosa dobbiamo aspettarci nel weekend e per la prossima settimana. Le previsioni in tutto il nostro territorio.
Meteo - Le previsioni per i prossimi giorni (Foto internet)

Almeno sino alla metà della prima decade di febbraio, lo scenario meteo di nostro interesse principale sarà ancora caratterizzato da un’area anticiclonica estesa dall'Atlantico, al nordafrica, al vicino Oriente e alla Russia, cui saranno contrapposte diverse strutture depressionarie in evoluzione fra l'Islanda, le isole britanniche, la Scandinavia, l'area mitteleuropea e le repubbliche baltiche. Ne consegue che il Mediterraneo centro-occidentale e la nostra Penisola si troveranno sostanzialmente nel mezzo fra le principali strutture bariche sopraccitate, lungo un corridoio atmosferico lungo il quale si muoveranno corpi nuvolosi di matrice nordatlantica, i quali produrranno effetti di là dalle Alpi e sul centro-sud Italia, segnatamente sul versante adriatico, regalandoci una prolungata fase in netta prevalenza stabile e soleggiata e disturbata soltanto da qualche blando disturbo del tempo, il primo dei quali ci interesserà giovedì 23 e il secondo mercoledì 29, e forse un terzo ai primi di febbraio, come meglio descritto di seguito. Tale configurazione barica sarà garante sino a lunedì di valori poco superiori alle medie stagionali e, da martedì e per diversi giorni, attorno alla norma del periodo, senza alcun particolare eccesso di freddo.

PREVISIONI PER CASTANESE, MAGENTINO, LEGNANESE, BUSTOCCO E ABBIATENSE

SABATO notte serena e stellata, poi al mattino tempo ampiamente soleggiato con cielo azzurro, limpido e sereno o poco nuvoloso per frange di nubi alte; nel pomeriggio ben soleggiato con cielo azzurro e da poco a parz. nuvoloso per nubi medio-alte, in aumento al tramonto. In serata e nella notte successiva cielo in parte stellato e da nuvoloso a molto nuvoloso per estese nubi medio-alte in transito.

DOMENICA al primo mattino in parte soleggiato con cielo da nuvoloso a parz. nuvoloso per nubi medio-alte in allontanamento, tant’è che fra il tardo mattino e il pomeriggio avremo tempo ampiamente soleggiato con cielo azzurro e poco nuvoloso per coreografici passaggi di nubi alte; serata limpida, stellata e da poco nuvolosa a nuvolosa per passaggi di nubi medio-alte. Ventilato da nord e limpido.

LUNEDI’ notte solo in parte stellata con cielo da nuvoloso a molto nuvoloso per estesi passaggi di nubi medio-alte, poi al mattino in parte soleggiato con cielo da molto a parz. nuvoloso per nubi medio-alte; nel pomeriggio ben soleggiato con cielo azzurro e da poco nuvoloso a nuvoloso per nubi medio-alte; serata limpida, stellata e da parz. nuvolosa a nuvolosa per passaggi di nubi medio-alte.

MARTEDI’ notte cielo in parte stellato e da molto nuvoloso a parz. nuvoloso per nubi medio-alte, poi in mattinata in parte soleggiato con cielo da molto a parz. nuvoloso per nubi medio-alte, in allontanamento al primo mattino, con tarda mattinata e pomeriggio soleggiati e da poco nuvolosi a nuvolosi per nubi medio-alte, in aumento a sera con cielo da nuvoloso a coperto, anche per nubi basse.

MERCOLEDI’ notte molto nuvolosa con parziali aperture stellate, poi tra mattina, pomeriggio e sera cielo perlopiù coperto con pioviggini o nevischio intermittenti a partire dal tardo mattino senza accumuli (2/5 mm di pioggia - deboli nevicate oltre 300/600 metri), in esaurimento in tarda serata. Guardando oltre,

come TENDENZA immagino un giovedì soleggiato con passaggi nuvolosi anche estesi, cui farà seguito una prolungata fase più soleggiata tra venerdì e i primi giorni di febbraio, con passaggi nuvolosi in quota e qualche fase con nubi basse più compatte, ma in genere asciutta. Campo termico oltre la norma stagionale fino a lunedì, poi in linea con la stessa da martedì ai primi di febbraio e comunque senza alcun eccesso di freddo, con T min fra 2 e 5°C giovedì, fra 1 e 4°C venerdì, fra - 1 e 2°C da sabato a martedì, fra -3 e 0°C mercoledì e giovedì e fra -2 e 1°C da venerdì a domenica; T max fra 6 e 9°C giovedì, fra 9 e 12°C venerdì, fra 8 e 11°C sabato, fra 10 e 13°C domenica, fra 8 e 11°C lunedì, fra 6 e 9°C martedì, fra 2 e 5°C mercoledì, fra 6 e 9°C giovedì, sugli 8/11°C venerdì e fra 10 e 13°C nei primi giorni di febbraio.

Aggiornamenti quotidiani su:
Twitter: @marcellomagenta
Facebook: http://www.facebook.com/pages/Meteo-Marcello-Mazzoleni/140732862782367

Sostieni


Siamo al lavoro per offrire a tutti un’informazione precisa e puntuale attraverso il nostro giornale Logos, da sempre gratuito. La gratuità del servizio è possibile grazie agli investitori pubblicitari che si affidano alla nostra testata. Se vuoi comunque lasciare un tuo prezioso contributo scrivi ad amministrazione [at] comunicarefuturo [dot] com
Grazie!

Rispondi