meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Nuvole sparse 29°
Ven, 12/08/2022 - 13:20

data-top

venerdì 12 agosto 2022 | ore 14:17

Campo termico sopra la norma

Le previsioni meteo per il weekend e per la prossima settimana. Conosciamo da vicino cosa ci attende: clima, temperature, sole che si alternerà a nuvole e perturbazioni.
Meteo - Le previsioni per la settimana (Foto internet)

Almeno sino al venti gennaio, lo scenario meteo che più ci sta a cuore sarà ancora contraddistinto da un'area anticiclonica estesa dall'Atlantico, al nordafrica, al vicino Oriente e alla Russia, cui saranno contrapposte diverse strutture depressionarie in evoluzione fra l'Islanda, le isole britanniche, la Scandinavia, l'area mitteleuropea e le repubbliche baltiche. Come è agevole intuire, il Mediterraneo centro-occidentale e la nostra Penisola si troveranno sostanzialmente nel mezzo fra le principali strutture bariche sopraccitate, lungo un corridoio atmosferico lungo il quale seguiteranno a scorrere impulsi umidi di natura atlantico/mediterranea che si manifesteranno sottoforma di corpi nuvolosi in prevalenza medio-bassi, alternati a momenti soleggiati sino a domenica. Tra lunedì 13 e martedì 14 transiterà un sistema nuvoloso più organizzato con associate deboli piogge, seguito da una fase soleggiata con varie nubi tra mercoledì e giovedì e da un probabile nuovo impulso perturbato tra venerdì 17 e sabato 18, seguito a sua volta da alcune giornate più soleggiate. Tale configurazione sarà garante almeno sino al 20 gennaio di un campo termico su valori leggermente superiori alla norma del periodo, e dunque senza alcun eccesso di freddo, in linea con quello che è stato e che sarà il leit motiv della stagione invernale.

PREVISIONI PER CASTANESE, MAGENTINO, LEGNANESE, BUSTOCCO E ABBIATENSE

SABATO per l'intera giornata cielo coperto in prevalenza per nubi medio-basse, salvo fugaci schiarite soleggiate nel pomeriggio, in un contesto comunque di cielo molto nuvoloso. Nottetempo e al mattino brevi pioviggini intermittenti o asciutto. Temperature minime fra 4 e 7°C e massime fra 8 e 11°C. Venti deboli a regime di brezza, ovvero settentrionali di notte, meridionali tra mattina e pomeriggio e di nuovo settentrionali a sera.

DOMENICA notte e al primo mattino cielo molto nuvoloso o coperto per nubi basse, poi dalla tarda mattinata schiarite soleggiate tra le nubi, con passaggio a tempo soleggiato e cielo da nuvoloso a poco nuvoloso fino al tramonto per banchi irregolari di nubi basse e frange di nubi alte. In serata rapido passaggio a cielo molto nuvoloso o coperto per nubi basse in risalita dal Ligure. Temperature minime fra 3 e 6°C e massime fra 8 e 11°C. Venti deboli a regime di brezza.

LUNEDI' notte e al mattino cielo molto nuvoloso o coperto; nel pomeriggio e in serata cielo coperto con pioviggini o deboli piogge intermittenti (accumuli 2/5 mm - neve oltre 900/1200 metri tra est Piemonte e ovest Lombardia). Temperature minime fra 3 e 6°C e massime fra 6 e 9°C. Venti deboli orientali.

MARTEDI' per l’intera giornata cielo coperto con deboli piogge intervallate da pause più o meno durature (accumuli 12/18 mm – neve oltre i 700/1000 metri). Temperature minime fra 2 e 5°C e massime fra 5 e 8°C. Venti deboli nordorientali.

MERCOLEDI' notte e al primo mattino cielo coperto con deboli piogge residue (accumuli 2/5 mm), poi dal tardo mattino aperture soleggiate fra le nubi con cielo da nuvoloso a poco nuvoloso e azzurro. Serata stellata e da poco nuvolosa a nuvolosa. Temperature minime fra 1 e 4°C (in serata) e massime fra 7 e 10°C. Venti deboli settentrionali.

Come TENDENZA, giovedì 16 tempo in larga parte soleggiato con varia nuvolosità, più compatta nel pomeriggio-sera, cui seguirà una probabile fase perturbata tra venerdì 17 e sabato 18, seguita a sua volta da un periodo in prevalenza soleggiato a partire da domenica 19 gennaio e nei primi giorni della settimana successiva. Tutti i dettagli e le tempistiche saranno oggetto approfondito di analisi nel prossimo aggiornamento.

Aggiornamenti quotidiani su:
Twitter: @marcellomagenta
Facebook: http://www.facebook.com/pages/Meteo-Marcello-Mazzoleni/140732862782367

Sostieni


Siamo al lavoro per offrire a tutti un’informazione precisa e puntuale attraverso il nostro giornale Logos, da sempre gratuito. La gratuità del servizio è possibile grazie agli investitori pubblicitari che si affidano alla nostra testata. Se vuoi comunque lasciare un tuo prezioso contributo scrivi ad amministrazione [at] comunicarefuturo [dot] com
Grazie!

Rispondi