meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Nuvole discontinue 17°
Dom, 16/06/2024 - 07:50

data-top

domenica 16 giugno 2024 | ore 08:11

Fiamme in maglieria: paura in centro

L'incendio, oggi, alla 'Tre Valli' di via Vercelli, nel centro del paese. Diversi mezzi dei vigili del fuoco al lavoro. Capannone distrutto e danni anche alla vicina sala consiliare.
Vanzaghello - Vigili del fuoco al lavoro per spegnere l'incendio (Foto Pubblifoto)

Il bilancio, almeno dai primi riscontri, è di un capannone distrutto, ma per avere un quadro preciso e dettagliato della situazione e soprattutto dei danni bisognerà comunque attendere la conclusione di tutti gli accertamenti che in queste ore stanno svolgendo i vigili del fuoco. C’è da capire, insomma, se oltre allo stesso capannone anche gli altri due accanto (sempre di proprietà della stessa azienda) e contemporaneamente le strutture vicine (la sala consiliare da una parte, quindi il centro sociale anziani) abbiano subito danni. Il resto, poi, le fiamme alte e la colonna di fumo nero che dalle prime ore del pomeriggio si sono alzate in cielo e la paura di chi in quel momento si trovava in zona. “Dovevate vedere un’ora fa – dicono alcune persone”. “Ero in macchina, il fumo era alto – aggiunge un’altra”. “Avevamo appena aperto – spiegano dal centro sociale anziani (che si trova, come detto, praticamente quasi a ridosso della ditta, in mezzo solamente la sala consiliare del comune di Vanzaghello – quando ci hanno informato dell’incendio. Per precauzione abbiamo deciso di lasciare i locali. Abbiamo preso i vari documenti e siamo usciti nel piazzale. L’incendio era appena partito”. L’allarme, più o meno alle 14.30/14.45: sono stati gli stessi titolari e dipendenti dell’attività commerciale (la maglieria – confezioni “Tre Valli”, di via Vercelli, proprio in centro al paese, di fronte al palazzo Municipale) e sembrerebbe anche alcuni cittadini a chiamare il 115. Non c’era tempo da perdere, così l’intervento dei pompieri è stato massiccio (2 mezzi dal distaccamento volontari di Inveruno, 2 da Legnano e 2 ancora da Rho), oltre agli agenti della polizia locale vanzaghellese e ad un’ambulanza della croce azzurra di Buscate (alla fine, per fortuna, non ci sono stati feriti). I vigili del fuoco si sono messi immediatamente al lavoro: prima hanno circoscritto il rogo, poi sono cominciate le operazioni di spegnimento e infine ci si è concentrati sulle necessarie verifiche per accertarsi che non ci fossero altri focolai dai quali potessero generarsi nuovamente le fiamme. Che cosa sia accaduto. Che cosa abbia provocato l’incendio. Toccherà ora agli stessi pompieri capirlo (gli accertamenti sono in corso e già oggi si potrebbero avere maggiori dettagli). “I vigili del fuoco stanno vagliando la situazione – spiega il vicesindaco, Tiziano Torretta – Aspettiamo gli accertamenti per avere un quadro preciso di quanto accaduto, anche per ciò che concerne gli eventuali danni alla sala consiliare (che confina, appunto, con la ditta). Molto probabilmente sarà inagibile per qualche tempo, inoltre è bruciato contemporaneamente l’impianto fotovoltaico sul tetto”. (FOTO PUBBLIFOTO)

Sostieni


Siamo al lavoro per offrire a tutti un’informazione precisa e puntuale attraverso il nostro giornale Logos, da sempre gratuito. La gratuità del servizio è possibile grazie agli investitori pubblicitari che si affidano alla nostra testata. Se vuoi comunque lasciare un tuo prezioso contributo scrivi ad amministrazione [at] comunicarefuturo [dot] com
Grazie!

Rispondi