meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Nuvole discontinue 10°
Lun, 29/04/2024 - 02:50

data-top

lunedì 29 aprile 2024 | ore 03:02

"Lucinda, benvenuta tra noi"

La Prima Squadra della Castanese adotta a distanza una bimba di 9 anni del Mozambico. "Un gesto straordinario, un dono speciale" - dicono i dirigenti della storica società di calcio cittadina. L'adozione con l'associazione 'AfricaOn onlus'.
Castano Primo - I ragazzi della Prima squadra della Castanese

Il calcio che va oltre il campo da gioco e i 90 minuti. Il calcio fatto di parole, gesti e soprattutto cuore. Il calcio che diventa aiuto, solidarietà e sostegno a chi purtroppo è meno fortunato. Il calcio, atleti e uomini, ma prima di tutto una “grande famiglia”. E qual’è la gioia più grande se non far sì che questa famiglia possa crescere giorno dopo giorno insieme? Così, dalla semplice idea alla sua realizzazione il passo è stato breve e presto quel sogno chiamato adozione a distanza è diventato realtà. Il resto, poi, è una bimba di 8 anni (a maggio di quest’anno ne compirà 9), Lucinda Eva, nazionalità Mozambicana e una storia difficile alle spalle (orfana di madre morta di Aids. Una sorella. Sottratta al padre che la sottoponeva a lavori pesanti e non adatti ad una bambina) che oggi forse può tornare a guardare il futuro con maggiore speranza grazie alla Prima squadra della Castanese. Il regalo più bello, alla fine, l’hanno fatto proprio loro, i ragazzi (“i grandi”, come vengono anche chiamati) della storica società di calcio di Castano Primo e tutto attorno solo tanta, tantissima emozione quando durante la festa prima della pausa natalizia l’intera documentazione con il progetto è stata consegnata alla dirigenza. Castano Primo - La piccola Lucinda Eva “Il periodo di Natale è già di per sé magico ed unico, stavolta però lo è stato ancor di più – dicono i dirigenti della Castanese – I giovani della Prima squadra hanno fatto un gesto che dire eccezionale è poco, siamo orgogliosi di ognuno di loro. Siete speciali, siete il bello del calcio, uomini fuori e dentro il terreno di gioco. Grazie, è il dono più bello che potevate darci”. Il regalo che arriva direttamente dal cuore e che va dritto al cuore. “Se ci ripensiamo – continua il vicepresidente Marco De Bernardi – la commozione è immensa. Solitamente lo scambio degli auguri prima delle festività natalizie è l’occasione per scambiarci anche un pensiero tra dirigenti e giocatori e viceversa. Quest’anno i ragazzi si sono davvero superati: un pensiero straordinario che ci lascia senza parole. L’idea della Prima Squadra, appunto, è stata mettersi assieme per un’adozione a distanza e tramite l’associazione “AfricaOn onlus” (impegnata per l’infanzia ed il futuro dell’Africa) ecco la piccola Lucinda Eva. Nonostante sia lontana, Lucinda è come se fosse qui con noi. Le staremo accanto giorno dopo giorno, mese dopo mese, facendole sentire il più possibile l’affetto e la vicinanza, per una vita ed un futuro migliore”.

Sostieni


Siamo al lavoro per offrire a tutti un’informazione precisa e puntuale attraverso il nostro giornale Logos, da sempre gratuito. La gratuità del servizio è possibile grazie agli investitori pubblicitari che si affidano alla nostra testata. Se vuoi comunque lasciare un tuo prezioso contributo scrivi ad amministrazione [at] comunicarefuturo [dot] com
Grazie!

Rispondi