meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Nuvole discontinue
Gio, 28/03/2024 - 19:20

data-top

giovedì 28 marzo 2024 | ore 20:07

Nubi prima, poi il sole

Impulsi perturbati intervallati da fasi soleggiate. Il meteo: che cosa ci attende nei prossimi giorni? Conosciamo in dettaglio la situazione in tutto il nostro territorio.
Meteo - Previsioni per il territorio (Foto internet)

Almeno sino alla metà di gennaio, lo scenario meteo di nostro interesse principale sarà contraddistinto da un'area anticiclonica estesa dall'Atlantico, al nordAfrica, al vicino Oriente e alla Russia, cui saranno contrapposta diverse strutture depressionarie in evoluzione tra l'Islanda, le isole britanniche, la Scandinavia, l'area mitteleuropea e le repubbliche baltiche. Come è agevole intuire, il Mediterraneo centro - occidentale e la nostra Penisola si troveranno sostanzialmente nel mezzo fra le principali strutture bariche sopraccitate, lungo una sorta di corridoio atmosferico lungo il quale si muoveranno alcuni impulsi perturbati intervallati da fasi soleggiate. Il primo ci interesserà giovedì 2, un secondo, più intenso, fra sabato e domenica, e infine un terzo, più blando, tra mercoledì e giovedì. Poi, nel prossimo weekend e nei primi giorni della settimana successiva, prevarrà il sole sulle nubi e non vi saranno occasioni per precipitazioni degne di nota. Il campo termico si attesterà almeno sino alla metà di gennaio su valori attorno o leggermente superiori alla norma del periodo, e dunque senza alcun particolare eccesso di freddo.

PREVISIONI PER CASTANESE, MAGENTINO, LEGNANESE, ABBIATENSE E BUSTOCCO

VENERDI' notte cielo da nuvoloso a coperto per nubi medio-basse con aperture stellate irregolari, poi in mattinata e nel pomeriggio parziali schiarite soleggiate con cielo da nuvoloso a coperto per nubi medio-basse. In serata cielo coperto con pioviggini o deboli piogge intermittenti 8accumuli 2-5 mm – nevischio oltre 800-1100 metri). Venti deboli di direzione variabile. Temperature minime fra 1 e 4°C e massime fra 7 e 10°C.

SABATO cielo coperto per l'intera giornata con piogge deboli o moderate intervallate da pause di varia durata (accumuli 25/35 mm – neve inizialmente oltre 800-1100 metri, in rialzo oltre i 1100-1400 metri). Venti deboli o moderati dai quadranti orientali. Temperature minime fra 2 e 5°C e massime fra 5 e 8°C.

DOMENICA cielo coperto tra notte, mattina e pomeriggio, con piogge deboli o moderate intermittenti, in esaurimento entro metà pomeriggio (accumuli 15/20 mm – neve inizialmente oltre 1100-1400 metri, in calo sugli 800-1100 metri a fine fenomeni). Schiarite al tramonto e poi in serata cielo da nuvoloso a poco nuvoloso, limpido e stellato. Venti moderati dai quadranti settentrionali. Temperature minime fra 1 e 4°C (in tarda serata) e massime fra 6 e 9°C.

LUNEDI' (Epifania) con notte stellata e poco nuvolosa o serena, poi tra mattina e pomeriggio tempo soleggiato con cielo da poco nuvoloso a nuvoloso per passaggi di nubi medio-alte. Serata stellata e da nuvolosa a poco nuvolosa. Venti deboli settentrionali. Inizialmente limpido, poi foschia in intensificazione. Temperature minime fra -2 e 1°C e massime fra 9 e 12°C.

MARTEDI’ notte stellata, limpida e da nuvolosa a poco nuvolosa per passaggi di nubi medio-alte. Tra mattina e pomeriggio tempo soleggiato con cielo da parzialmente a molto nuvoloso per passaggi di nubi medio-alte e per banchi irregolari di stratocumuli. Serata da molto nuvolosa a coperta con prime pioviggini o asciutto. Temperature minime fra -1 e 2°C e massime fra 6 e 9°C. Venti deboli dai quadranti orientali. Gelate e brinate nottetempo e al primo mattino. Venti deboli settentrionali.

MERCOLEDI’ notte cielo molto nuvoloso o coperto. Tra notte, mattina, pomeriggio e sera cielo coperto con pioviggini o deboli piogge intervallate da pause di varia durata (neve oltre 1100-1400 metri - accumuli sui 3-8 mm nel magentino). Venti deboli dai quadranti orientali. Minime fra 1 e 4 e massime fra 6 e 9°C.

Come TENDENZA, giovedì 9 immagino cielo coperto con deboli piogge, seguite fra venerdì 10 e domenica 12 gennaio e anche per qualche giorno oltre, da un’alternanza di passaggi nuvolosi anche estesi, in un contesto di tempo comunque in netta prevalenza soleggiato, con campo termico ancora attorno o poco oltre la norma stagionale. Da segnalare che, in alcune occasioni, si potranno formare nubi basse stratiformi senza fenomeni o, al più, con brevi pioviggini associate. Ne parleremo comunque molto meglio nel prossimo aggiornamento, in attesa del quale l’occasione mi è oltremodo gradita per augurare a ciascuno un anno nuovo ricco di soddisfazioni nel campo dei propri interessi, del proprio lavoro, dello studio e della crescita personale.

Aggiornamenti quotidiani su:
Twitter: @marcellomagenta
Facebook: http://www.facebook.com/pages/Meteo-Marcello-Mazzoleni/140732862782367

Sostieni


Siamo al lavoro per offrire a tutti un’informazione precisa e puntuale attraverso il nostro giornale Logos, da sempre gratuito. La gratuità del servizio è possibile grazie agli investitori pubblicitari che si affidano alla nostra testata. Se vuoi comunque lasciare un tuo prezioso contributo scrivi ad amministrazione [at] comunicarefuturo [dot] com
Grazie!

Rispondi