meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Cielo sereno
Gio, 18/04/2024 - 23:50

data-top

venerdì 19 aprile 2024 | ore 00:04

L'inizio dell'inverno meteorologico

Che tempo farà? Scopriamo le previsioni del weekend e della prossima settimana. Clima e temperature nel Castanese, Magentino, Legnanese, Bustocco e Abbiatense.
Meteo - Le previsioni per la settimana (Foto internet)

Almeno sino alla fine della prima decade del mese di dicembre, lo scenario meteo di nostro interesse peculiare sarà caratterizzato dalla presenza di un campo barico alto o relativamente alto a tutte le quote esteso dall'Atlantico al nordAfrica ed al vicino Oriente, mentre alcune strutture depressionarie si evolveranno fra le isole britanniche, la penisola scandinava, l’area mitteleuropea e l’Europa ed il Mediterraneo orientale. Ne consegue che il Mediterraneo centro-occidentale e la nostra Penisola si troveranno sostanzialmente nel centro fra le principali strutture bariche summenzionate, in una sorta di corridoio atmosferico lungo il quale si muoveranno masse d’aria provenienti dall’Europa settentrionale e dirette verso i Balcani e la Grecia, le quali impatteranno sulla barriera alpina regalandoci una prolungata fase in larga parte soleggiata e con clima nella norma stagionale, tipico dell’inizio dell’inverno meteorologico, disturbata soltanto da maggiore nuvolosità sabato.

PREVISIONI PER CASTANESE, MAGENTINO, LEGNANESE, BUSTOCCO E ABBIATENSE

SABATO notte da nuvolosa a coperta per nubi medio-alte. In mattinata e nel primo pomeriggio cielo molto nuvoloso o coperto per nubi medio-basse con qualche apertura soleggiata laddove le nubi saranno meno compatte, poi nel tardo pomeriggio e al tramonto tempo via via soleggiato con cielo da molto nuvoloso a parzialmente nuvoloso per nubi medio-alte. Serata stellata e da nuvolosa a poco nuvolosa per nubi medio-alte. Temperature minime fra 0 e 3°C e massime fra 6 e 9°C. Venti deboli dai quadranti settentrionali. Foschia fino al pomeriggio, via via limpido a sera.

DOMENICA notte stellata e poco nuvolosa per frange di nubi alte in transito. Tra mattina e pomeriggio tempo ben soleggiato con cielo da poco nuvoloso a nuvoloso per passaggi di nubi medio-alte nel cielo azzurro. Serata stellata e da nuvolosa a poco nuvolosa perché velata da passaggi di nubi medio-alte. Temperature minime fra -2 e 1°C e massime fra 9 e 12°C. Venti deboli dai quadranti settentrionali. Brinate e gelate nottetempo e all’alba.

LUNEDI’ notte stellata e da parzialmente a molto nuvolosa per nubi medio-basse. Tra mattina e pomeriggio tempo soleggiato pur con cielo da parzialmente a molto nuvoloso per nubi medio-basse. Serata stellata e da parzialmente a molto nuvolosa per nubi medio-basse. Temperature minime fra 0 e 3°C e massime fra 9 e 12°C. Venti deboli di direzione variabile. Foschia.

MARTEDI’ notte stellata e da parzialmente a molto nuvolosa per nubi medio-basse. Tra mattina e pomeriggio tempo soleggiato pur con cielo da parzialmente a molto nuvoloso per nubi medio-basse. Serata stellata e da parzialmente a molto nuvolosa per nubi medio-basse. Temperature minime fra 0 e 3°C e massime fra 9 e 12°C. Venti deboli di direzione variabile. Foschia.

MERCOLEDI’ notte stellata e da parzialmente a molto nuvolosa per nubi medio-basse. Tra mattina e pomeriggio tempo soleggiato pur con cielo da parzialmente a molto nuvoloso per nubi medio-basse. Serata stellata e da parzialmente a molto nuvolosa per nubi medio-basse. Temperature minime fra 0 e 3°C e massime fra 9 e 12°C. Venti deboli di direzione variabile. Foschia.

Come TENDENZA, da giovedì 5 a domenica 8 dicembre e anche per qualche giorno oltre, immagino un’alternanza di passaggi nuvolosi anche estesi nel cielo limpido con tempo in prevalenza soleggiato, in un contesto termico attorno alla norma stagionale fino a venerdì e con campo termico in calo fra sabato e domenica. Ne parleremo comunque molto meglio nel prossimo aggiornamento.

Aggiornamenti quotidiani su:
Twitter: @marcellomagenta
Facebook: http://www.facebook.com/pages/Meteo-Marcello-Mazzoleni/140732862782367

Sostieni


Siamo al lavoro per offrire a tutti un’informazione precisa e puntuale attraverso il nostro giornale Logos, da sempre gratuito. La gratuità del servizio è possibile grazie agli investitori pubblicitari che si affidano alla nostra testata. Se vuoi comunque lasciare un tuo prezioso contributo scrivi ad amministrazione [at] comunicarefuturo [dot] com
Grazie!

Rispondi