meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Nuvole discontinue
Ven, 26/04/2024 - 08:20

data-top

venerdì 26 aprile 2024 | ore 08:54

Che tempo... fa?

Le previsioni meteo per il fine settimana e nei prossimi giorni. Che cosa ci aspetta? Marcello Mazzoleni e la situazione in tutto il nostro territorio.
Meteo - Le previsioni dei prossimi giorni (Foto internet)

Almeno sino alla metà della terza decade di ottobre, lo scenario meteo di nostro interesse sarà caratterizzato dalla presenza di un campo di alte pressioni esteso dall'Atlantico al nordafrica e al vicino Oriente, mentre alcune strutture depressionarie si evolveranno fra le isole britanniche, la penisola scandinava, l’area mitteleuropea e l’Europa orientale fino al mar Nero. Il Mediterraneo e la nostra Penisola si troveranno sostanzialmente nel centro fra le principali strutture bariche sopraccitate, con campo barico relativamente alto e tempo in larga parte soleggiato indicativamente, disturbato soltanto dalla formazione di estesi banchi di nubi basse stratiformi nelle ore fra la tarda serata ed il tardo mattino a partire da lunedì e per qualche giorno, come meglio descritto in seguito. Solo nella giornata di mercoledì è atteso il transito di un blando sistema perturbato. Il campo termico si attesterà su valori attorno o poco al di sopra della norma stagionale almeno per una decina/dozzina di giorni, regalandoci una piacevolissima e prolungata “ottobrata”. In seguito, negli ultimi giorni del mese ci attende una probabile fase più instabile e a tratti perturbata con soleggiamento solo a tratti e campo termico comunque relativamente mite, ma ne parleremo meglio nel prossimo aggiornamento. Per tenerci aggiornati con tutti i particolari, raccomando come sempre di seguire gli aggiornamenti quotidiani sul mio profilo Twitter e sulla mia pagina Facebook, raggiungibili dai riferimenti indicati in calce a questa pagina web.

Previsione per magentino, abbiatense, castanese, legnanese e bustocco:

SABATO notte cielo da nuvoloso a poco nuvoloso e stellato. Tra mattina e pomeriggio tempo soleggiato pur con cielo da parzialmente a molto nuvoloso per cumuli e passaggi di nubi medio-alte anche estese. Serata stellata e da nuvolosa a molto nuvolosa per nubi basse. Foschia persistente con nebbie in banchi nottetempo e al primo mattino specie fra aree rurali e periferie urbane. Venti deboli a regime di brezza. Temperature minime fra 9 e 12°C e massime fra 19 e 22°C.

DOMENICA notte e al primo mattino cielo da nuvoloso a coperto per nubi basse. Fra tarda mattinata e pomeriggio tempo soleggiato pur con cielo da parzialmente a molto nuvoloso per cumuli e passaggi di nubi medio-alte anche estese. Serata con qualche apertura stellata e da nuvolosa a coperta per nubi medio-basse. Foschia persistente. Venti deboli a regime di brezza. Temperature minime fra 10 e 13°C e massime fra 19 e 22°C.

LUNEDI’ notte e al primo mattino cielo da molto nuvoloso a coperto per nubi basse. Fra tarda mattinata e pomeriggio soleggiato seppur con cielo da parzialmente a molto nuvoloso per nubi in prevalenza medio-basse. Serata con qualche apertura stellata e da molto nuvolosa a coperta per nubi medio-basse. Foschia persistente. Temperature minime fra 10 e 13°C e massime fra 18 e 21°C.

MARTEDI’ notte e al primo mattino cielo da coperto a nuvoloso per nubi medio-basse, con qualche apertura stellata. Fra la tarda mattinata e il pomeriggio tempo soleggiato sebbene con cielo da parzialmente a molto nuvoloso per cumuli e passaggi di nubi medio-alte anche estese. Serata con qualche apertura stellata e da nuvolosa a coperta per nubi medio-basse. Foschia persistente. Venti deboli a regime di brezza. Temperature minime fra 10 e 13°C e massime fra 18 e 21°C.

MERCOLEDI’ notte con molte nubi basse o cielo coperto e poi, per l’intera giornata, cielo molto nuvoloso o coperto con rare aperture soleggiate laddove le nubi saranno meno compatte e con precipitazioni deboli intermittenti, anche a carattere di pioviggine. Foschia densa e persistente. Venti deboli a regime di brezza. Temperature minime fra 10 e 13°C e massime fra 16 e 19°C. Come

TENDENZA, fra giovedì e venerdì, immagino tempo ancora in prevalenza soleggiato con estese nubi basse fra tarda sera e tardo mattino e soleggiamento diurno con varia nuvolosità. Minime sui 9/12°C e massime sui 18-19/21-22°C. Tra sabato e domenica probabile transito di un primo sistema nuvoloso atlantico, da verificare se e quando con precipitazioni associate, seguito da altri nei giorni successivi e indicativamente sino alla fine del mese, intervallati da brevi fasi soleggiate, in un contesto termico sempre mite poco oltre la norma stagionale e con alcune occasioni per precipitazioni. Ne parleremo ovviamente meglio nel prossimo aggiornamento.

Aggiornamenti quotidiani su:
Twitter: @marcellomagenta
Facebook: http://www.facebook.com/pages/Meteo-Marcello-Mazzoleni/140732862782367

Sostieni


Siamo al lavoro per offrire a tutti un’informazione precisa e puntuale attraverso il nostro giornale Logos, da sempre gratuito. La gratuità del servizio è possibile grazie agli investitori pubblicitari che si affidano alla nostra testata. Se vuoi comunque lasciare un tuo prezioso contributo scrivi ad amministrazione [at] comunicarefuturo [dot] com
Grazie!

Rispondi