meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Cielo sereno
Sab, 20/04/2024 - 01:50

data-top

sabato 20 aprile 2024 | ore 02:01

Giornate in parte soleggiate

Il meteo per il weekend e per i prossimi giorni. Conosciamo meglio cosa dobbiamo aspettarci nel Castanese, Magentino, Legnanese, Bustocco e Abbiatense.
Meteo - Le previsioni dei prossimi giorni (Foto internet)

Indicativamente sino ai primi giorni della terza decade del mese di settembre, lo scenario meteo che più ci sta a cuore sarà ancora caratterizzato dalla presenza di un'area di alta pressione in aperto Atlantico, la quale si spingerà con le proprie propaggini orientali sin sulle isole britanniche, la Francia, la penisola iberica ed il Mediterraneo occidentale. Nel contempo, sulla penisola scandinava, sull’area mitteleuropea, sul Mediterraneo centro-orientale, sull'Europa orientale e sul Mar Nero, evolveranno diverse strutture depressionarie a tutte le quote, in grado, in alcune occasioni, di portare un po’ di instabilità atmosferica anche sull’Italia, segnatamente sul versante adriatico e al centro-sud. Sulle località di nostro interesse principale, ovvero tra est Piemonte e ovest Lombardia - complici le correnti portanti oscillanti fra i quadranti occidentali e quelli settentrionali - il tempo si manterrà in larga parte soleggiato e con cieli azzurri e limpidi, nei quali transiteranno nubi medio-alte a tratti estese ed evolveranno in alcune occasioni imponenti cumuli, nei momenti più precisamente descritti all’interno della previsione di seguito. Il campo termico si attesterà su valori attorno o poco sopra la norma stagionale, regalandoci un gradevolissimo clima mite settembrino. Rinvio alla descrizione di seguito tutti i dettagli e raccomando di seguire gli aggiornamenti quotidiani sul mio profilo Twitter e sulla mia pagina Facebook, raggiungibili dai riferimenti indicati nella parte conclusiva di questa pagina web.

Previsione per magentino, abbiatense, castanese, legnanese e bustocco:

SABATO notte stellata, limpida e poco nuvolosa o serena. Dall’alba al tramonto ampiamente soleggiato con cielo azzurro, limpido e da poco nuvoloso a nuvoloso per coreografici cumuli diurni e passaggi di tanto in tanto di nubi alte e di ridotto spessore. Serata limpida, stellata e poco nuvolosa. Vento da nord moderato nella notte, debole dal mattino. Minime fra 15 e 18 e massime fra 26 e 28°C.

DOMENICA notte stellata e con varie nubi, poi tra il mattino e il pomeriggio soleggiato con cielo da parzialmente a molto nuvoloso per cumuli e nubi medio-alte, con passaggio a cielo da nuvoloso a coperto nel tardo pomeriggio-sera, con rare schiarite e frequenti addensamenti con associate piogge, rovesci e temporali, non in tutte le località con precipitazioni. Vento debole o a tratti moderato tra i quadranti meridionali e quelli orientali. Minime fra 15 e 18 e massime fra 26 e 28°C.

LUNEDI’ notte stellata e con varie nubi, poi dall’alba al tramonto ampio soleggiamento con cielo azzurro, limpido e da poco nuvoloso a nuvoloso per coreografici cumuli diurni e passaggi a tratti di nubi alte e di ridotto spessore. Serata limpida, stellata e poco nuvolosa. Venti deboli a regime di brezza, con componente meridionale fra il tardo mattino e la prima serata e settentrionale fra tarda sera e primo mattino. Minime fra 15 e 18 e massime fra 26 e 28°C.

MARTEDI’ notte stellata e con varie nubi, poi tra il mattino e il pomeriggio in parte soleggiato con cielo da parzialmente a molto nuvoloso per cumuli e nubi medio-alte, con passaggio a cielo da nuvoloso a coperto nel tardo pomeriggio-sera, con rare schiarite e frequenti addensamenti con associate piogge, rovesci e temporali, non in tutte le località con precipitazioni. Vento debole o a tratti moderato tra i quadranti meridionali e quelli orientali. Minime fra 15 e 18 e massime fra 25 e 27°C.

MERCOLEDI’ notte molte nubi e rovesci in esaurimento, poi schiarite stellate entro l’alba. Tra il mattino e il pomeriggio avremo poi tempo in parte soleggiato con cielo da parzialmente a molto nuvoloso per cumuli e nubi medio-alte, con passaggio a cielo da nuvoloso a coperto nel tardo pomeriggio-sera, con rare schiarite e frequenti addensamenti con associate piogge, rovesci e temporali, non in tutte le località con precipitazioni. Vento debole o a tratti moderato tra i quadranti meridionali e quelli orientali. Minime fra 15 e 18 e massime fra 25 e 27°C.

Come TENDENZA, fra giovedì e domenica e anche per qualche giorno oltre tempo soleggiato con cielo azzurro e da poco nuvoloso a nuvoloso, a tratti molto nuvoloso per cumuli diurni e passaggi di nubi medio-alte, a tratti estesi, con cielo temporaneamente molto nuvoloso ma in genere senza fenomeni associati. Minime in larga parte comprese fra 14 e 17 e massime fra 25 e 27 gradi. Ne parleremo ovviamente molto meglio nel prossimo aggiornamento.

Aggiornamenti quotidiani su:
Twitter: @marcellomagenta
Facebook: http://www.facebook.com/pages/Meteo-Marcello-Mazzoleni/140732862782367

Sostieni


Siamo al lavoro per offrire a tutti un’informazione precisa e puntuale attraverso il nostro giornale Logos, da sempre gratuito. La gratuità del servizio è possibile grazie agli investitori pubblicitari che si affidano alla nostra testata. Se vuoi comunque lasciare un tuo prezioso contributo scrivi ad amministrazione [at] comunicarefuturo [dot] com
Grazie!

Rispondi