meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Nessuna nuvola significante
Mar, 25/01/2022 - 17:50

data-top

martedì 25 gennaio 2022 | ore 17:58

Bel tempo fino a fine mese

Meteo - Bel tempo fino a fine estate

Sino alla fine del mese di agosto e anche nei primi giorni di quello di settembre, lo scenario meteo che più ci sta a cuore sarà caratterizzato da un'area di alta pressione in aperto Atlantico (il c.d. “anticiclone delle Azzorre”) che con le proprie propaggini orientali si spingerà sin sul Mediterraneo occidentale, lambendo anche la nostra Penisola quel tanto che basta per garantirci un tempo in larga parte soleggiato e con campo termico tipico del periodo. Sul resto del continente europeo dominerà una vasta saccatura centrata fra le isole britanniche e la Scandinavia, la quale spingerà alcuni impulsi instabili sin sull'Europa orientale e sui Balcani, dando luogo a un po' di instabilità atmosferica tardo-pomeridiana e serale anche lungo le Alpi, il nord Italia e le regioni del medio-alto versante Adriatico fra domenica e lunedì e in alcuni giorni dell'ultima settimana di agosto. Ciò si tradurrà, nelle località di nostro interesse precipuo, in una fase del tempo in larga parte soleggiata e, al più, con innocue nubi, disturbata soltanto da alcuni episodi instabili nei momenti indicati con precisione nella previsione di seguito e negli aggiornamenti quotidiani sulla mia pagina Facebook o sul mio profilo Twitter, raggiungibili dai riferimenti in calce. Il tutto, in un contesto termico, come già anticipato, di stampo estivo gradevole, senza alcun eccesso né di caldo né di freddo per il periodo e senza afa, stante una piacevole ventilazione a prevalente regime di brezza, ma in alcuni casi settentrionale o orientale al seguito dei suaccennati impulsi instabili.

Previsione per magentino, abbiatense, castanese, legnanese e bustocco:
MARTEDI' 20 e MERCOLEDI' 21 tempo ampiamente soleggiato dall'alba al tramonto con cielo azzurro, limpido e poco o al più parzialmente nuvoloso per coreografici cumuli a evoluzione diurna e in dissolvimento al tramonto. Serate e notti poco nuvolose o serene, limpide e stellate. Ventilato a regime di brezza, con componente meridionale fra tardo mattino e tarda serata e settentrionale fra la notte ed il primo mattino. Minime fra 16 e 19°C e massime fra 27 e 29°C martedì e fra 28 e 30°C mercoledì.

GIOVEDI' 22 e VENERDI' 23 tempo soleggiato con cielo da poco nuvoloso a nuvoloso, temporaneamente molto nuvoloso per cumuli diurni e passaggi di nubi medio-alte, a tratti estesi. Serate e notti stellate e velate dal transito di nubi medio-alte, anche estese. Ventilato a regime di brezza, con componente meridionale fra tardo mattino e tarda serata e settentrionale fra la notte ed il primo mattino. Minime fra 17 e 20°C e massime fra 29 e 31°C.

SABATO 24 tempo in larga parte soleggiato fra il mattino e il tardo pomeriggio, con cielo azzurro e da poco nuvoloso a nuvoloso per cumuli ad evoluzione diurna e qualche nube medio-alta di passaggio. Serata stellata e da parzialmente a molto nuvolosa per nubi medio-alte legate al dissolvimento dei temporali attivi sui rilievi. Ventilato a regime di brezza. Minime fra 17 e 20°C e massime fra 29 e 31°C.

DOMENICA 25, LUNEDI' 26 e MARTEDI' 27 tempo soleggiato tra mattina e metà pomeriggio seppur con cielo da parzialmente a molto nuvoloso per cumuli in evoluzione e passaggi di nubi medio-alte, anche estesi. Fra il tardo pomeriggio, la serata e la notte successiva solo parziali aperture stellate con cielo da nuvoloso a coperto con associati rovesci e temporali, di durata e intensità variabile a seconda delle località, non ovunque con associate precipitazioni. Ventilato tra i quadranti settentrionali e quelli orientali. Minime fra 16 e 19 e massime fra 28 e 30°C.

Come tendenza, da MERCOLEDI' 28 a SABATO 31 tempo in larga parte soleggiato tra mattina e pomeriggio, con cielo da poco nuvoloso a nuvoloso, temporaneamente molto nuvoloso per cumuli ad evoluzione diurna e passaggi di nubi medio-alte, anche estesi. In alcune occasioni, meglio descritte nel prossimo aggiornamento di giovedì 29 agosto e comunque anticipate nei miei aggiornamenti quotidiani sulla pagina Facebook e sul profilo Twitter, rovesci e temporali in discesa dai rilievi si spingeranno anche nelle località di nostro interesse. Clima estivo gradevole, ventilato a regime di brezza e senza afa, con massime in larga parte fra 27 e 30°C e minime generalmente sui 16/19°C.

Aggiornamenti quotidiani su:

Twitter: @marcellomagenta

Facebook: http://www.facebook.com/pages/Meteo-Marcello-Mazzoleni/140732862782367

Sostieni


Siamo al lavoro per offrire a tutti un’informazione precisa e puntuale attraverso il nostro giornale Logos, da sempre gratuito. La pubblicità con la quale riusciamo a garantirti tutto questo, gratuitamente, senza chiederti nulla in cambio, si è ridotta a causa delle conseguenze dell’emergenza Coronavirus. Se puoi, ti chiediamo di sostenere il giornale online con un piccolo contributo.
Grazie!

Scegli il tuo contributo

Rispondi