meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Nuvole discontinue 13°
Ven, 03/05/2024 - 22:50

data-top

venerdì 03 maggio 2024 | ore 23:41

Via Lonate: parliamo di sicurezza

Si torna a discutere dell'incrocio con la strada Statale 341. Dopo i primi interventi di Anas, l'Amministrazione comunale incontra i residenti per studiare migliorie e vagliare i progetti ed eventuali proposte. "Troviamo una soluzione che vada bene a tutti".
Turbigo - Rilievi della polizia locale sulla SS 341 dopo un incidente (Foto d'archivio)

La sicurezza della via Lonate… parliamone insieme. Più semplicemente “Incontriamoci, ragioniamo e confrontiamoci su ciò che è stato fatto e soprattutto su che cosa si può o si deve ancora fare”. E allora, dopo i primi interventi messi in campo da Anas, ecco che l’Amministrazione comunale di Turbigo ha deciso di organizzare un incontro con i residenti della zona, appunto per avere un quadro dettagliato della situazione. Insomma, il sindaco Christian Garavaglia e la Giunta non si fermano alle azioni fino ad ora realizzate, ma vanno avanti con un monitoraggio costante dell’area. Si torna, dunque, a parlare della sicurezza, per i pedoni ed i ciclisti e per quanti abitano in quella parte della città, dell’incrocio tra la strada Statale 341 (conosciuta anche come via Milano) e le vie attorno, quando? Domani pomeriggio, alle 18, proprio in municipio. “Stiamo cercando di dare la massima attenzione alle richieste che in questi mesi ci sono state fatte pervenire dalla cittadinanza – commentano il primo cittadino turbighese, Garavaglia, e l’assessore alla Sicurezza Fabrizio Allevi – Subito ci siamo attivati con una serie di riunioni con Anas, essendo la strada Statale, e sono stati messi in campo alcuni sostanziali interventi. Sono stati investiti circa 30 mila euro grazie alle richieste che abbiamo rivolto ad Anas ed alla loro collaborazione”. Nello specifico, tre le azioni: i segnalatori rumorosi a terra che al passaggio delle auto e dei vari mezzi quando le ruote vi salgono sopra avvisano i conducenti dell’incrocio, ancora la segnaletica verticale ed orizzontale luminosa e, infine, è stata implementata l’illuminazione nei punti più critici. “Adesso vogliamo capire direttamente dai residenti – concludono il sindaco e l’assessore – se tali accorgimenti abbiano portato migliorie. E’ fondamentale confrontarsi e farlo assieme, cercando di rispondere laddove possibile alle singole richieste ed esigenze. L’occasione per portare idee e proposte, anche noi come Amministrazione comunale ci stiamo muovendo ed abbiamo in testa una serie di progetti, principalmente per ciò che concerne l’attraversamento e la viabilità in generale, al fine di garantire una sempre maggiore sicurezza a quanti si trovano a transitare di lì. Saranno discussi, appunto, con i cittadini, per arrivare ad una soluzione che possa andare bene a tutti”.

Sostieni


Siamo al lavoro per offrire a tutti un’informazione precisa e puntuale attraverso il nostro giornale Logos, da sempre gratuito. La gratuità del servizio è possibile grazie agli investitori pubblicitari che si affidano alla nostra testata. Se vuoi comunque lasciare un tuo prezioso contributo scrivi ad amministrazione [at] comunicarefuturo [dot] com
Grazie!

Rispondi