meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Nuvole discontinue
Mar, 23/04/2024 - 11:50

data-top

martedì 23 aprile 2024 | ore 12:47

Il 22° Solstizio d'Estate

Cuggiono - La tipica paella del Solstizio d'Estate

Dal 21 al 23 giugno l’Ecoistituto della Valle del Ticino e il coordinamento di ‘Salviamo il Ticino’ presentano a Villa Annoni a Cuggiono la 22° edizione della Festa del Solstizio d’Estate, la festa della Bioregione del Ticino. Si tratta di una festa autogestita, realizzata grazie alle varie associazioni che vi partecipano e ai commercianti, artigiani, e aziende che collaborano e la sostengono. Da vent’anni l’Ecoistituto della Valle del Ticino organizza questo evento con lo scopo di ricostruire legami sociali e ricordare agli abitanti della regione l’orgoglio di vivere in questi luoghi. Il programma della festa prevede tre giorni di intrattenimento e iniziative interessanti, a partire da venerdì sera con una mostra fotografica sulle “diverse abilità” a cura di “Volare Insieme” di Vanzaghello; a seguire l’incontro con due delle associazioni partecipanti all’evento e la realizzazione di un dipinto sui temi ambientali con ‘I Vermi di Rouges’. Da non perdere è il concerto di musica celtica, elettronica e rock del gruppo ‘THE SIDH’ già noto a festival di livello europeo. Durante la serata rimarranno aperti cucina e bar e alle 22.30 sarà proposta una lucciolata nel parco per riscoprire insieme il fascino delle notti d’estate.
Il giorno seguente la festa sarà aperta dalle h 14.30 con la 3^ edizione del torneo di scacchi seguito dall’incontro di tanti piccoli editori specializzati in ecologia, ambiente, energia, territorio e biodiversità che parteciperanno alla maratona editoriale: una vera e propria prova di creatività narrativa. La serata sarà animata da altri concerti musicali con un tributo a Santana e ai Blues Brothers. Molto divertenti saranno anche le danze proposte dalla scuola di ballo latino-americano Salsa Nueva. Per chi invece è molto interessato all’ecologia è consigliata la visione di “L’età del cemento”, un Docu Film di Legambiente sull’invasione del cemento nella nostra regione. La domenica si chiuderà in bellezza con una serie di attività proposte fin dalla mattinata: per cominciare saranno esposti mercatini e stands dell’associazionismo e del volontariato culturale ecologico e sociale, dell’artigianato artistico e dei piccoli produttori biologici del territorio. Per continuare il mattino all’insegna dell’ecologia l’evento offrirà un incontro con il coordinamento “Salviamo il Ticino” per informarsi sui lavori per la salvaguardia del fiume e del territorio. Alcune delle attività più interessanti saranno la produzione di saponi artigianali, laboratori pedagogici, artistici e creativi, visite guidate nel parco e al museo civico e trattamenti per il benessere come “Lo yoga della risata” e massaggi antistress. Non mancheranno attività di animazione per bambini come “Io riciclo e tu?” e “Truccabimbi”. Assolutamente imperdibile è poi la paella gigante cucinata in due versioni: quella tradizionale alla Valenciana e quella vegetariana.

Sostieni


Siamo al lavoro per offrire a tutti un’informazione precisa e puntuale attraverso il nostro giornale Logos, da sempre gratuito. La gratuità del servizio è possibile grazie agli investitori pubblicitari che si affidano alla nostra testata. Se vuoi comunque lasciare un tuo prezioso contributo scrivi ad amministrazione [at] comunicarefuturo [dot] com
Grazie!

Rispondi