meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Nessuna nuvola significante
Gio, 28/03/2024 - 21:20

data-top

giovedì 28 marzo 2024 | ore 22:29

'E...state correndo': uniti per lo sport

Cinque società sportive e cinque tappe differenti. Castano Primo, Magnago, San Giorgio su Legnano, Rescaldina e Ossona in un circuito podistico dell'Altomilanese.
Territorio - 'E...state correndo' (Foto d'archivio)

Cinque società sportive, cinque comuni, cinque tappe. La scommessa è stata vinta… pronti via, la seconda edizione di “E… state correndo – Circuito Podistico dell’Altomilanese” sta per cominciare. L’A.S.D. Amici dello Sport-Podistica Castanese, l’US Sangiorgese, il Team 3 Esse Rescaldina, il G.P. Quelli della via Baracca Ossona e la Polisportiva Magnago-Bienate ci hanno creduto fin da subito e così, oggi, quello che, inizialmente era cominciato come un sogno è diventato realtà. L’idea, molto semplice: sfruttare sinergicamente le singole risorse delle varie realtà associative per dare vita ad un circuito con un unico regolamento, accorpando le differenti manifestazioni presenti ormai da diversi anni nel calendario dei podisti dell’Altomilanese, del Varesotto e del Novarese. E dove gli appuntamenti, consolidati nel tempo e nati con presupposti diversi, hanno la stessa finalità: aggregare il maggior numero possibile di partecipanti attorno ad un evento sportivo. Dopo la prima volta, quindi, nel 2012, ecco la seconda edizione che dal 14 giugno e fino al 12 luglio, a cadenza settimanale, vedrà cinque tappe serali nelle cinque cittadine del territorio, su un percorso che varia dai 5 ai 6 chilometri. Si comincia da Castano Primo con “Castano di notte”, quindi il 21 giugno a San Giorgio su Legnano “Tri pass e ‘na curseta”, mentre il 27 a Rescaldina “La notte della 3 Esse”; due gli appuntamenti di luglio: il 5 ad Ossona “Ciar o scur a Ossona sa cur” e, infine, il 12 a Magnago “Jack pot run”. “E…state correndo” è inserito nel calendario Regionale della Fidal – Lombardia, il che significa che possono partecipare tutti gli atleti italiani e stranieri tesserati con società affiliate alla Federazione Italiana di atletica leggera e chi è tesserato a gruppi affiliati ad enti di promozione sportiva che hanno sottoscritto la convenzione con FIDAL. Non solo la vera e propria gara competitiva, però, perché come l’anno scorso, in ciascuna data, si svolgeranno altre manifestazioni: l’antipasto sarà il momento dedicato ai più piccoli (su una distanza ridotta), mentre chi avrà voglia semplicemente di camminare o correre in compagnia lo potrà fare sul percorso non competitivo FIASP (che vedrà il via 5 minuti dopo la partenza della prova agonistica). Si correrà insieme, dunque, e si farà però anche solidarietà, con l’adesione all’iniziativa di Matteo Raimondi “Io non corro solo 5 cent al km”. E una parte del ricavato sarà destinata a SMArathon, per i bambini colpiti dall’atrofia muscolare spinale.

Sostieni


Siamo al lavoro per offrire a tutti un’informazione precisa e puntuale attraverso il nostro giornale Logos, da sempre gratuito. La gratuità del servizio è possibile grazie agli investitori pubblicitari che si affidano alla nostra testata. Se vuoi comunque lasciare un tuo prezioso contributo scrivi ad amministrazione [at] comunicarefuturo [dot] com
Grazie!

Rispondi