meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Cielo sereno
Ven, 19/04/2024 - 07:50

data-top

venerdì 19 aprile 2024 | ore 08:50

"Sindaco, l'edilizia e la sicurezza..."

RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO la lettera di un cittadino di Mesero che interpella il sindaco su due tematiche importanti: Piano Integrato di Intervento e sicurezza.
Mesero - La lettera di un cittadino

La lettera di un cittadino meserese che interpella il sindaco Riccardo Molla e la cittadinanza tutta su due tematiche particolarmente sentite dai cittadini. In primo luogo, viene sottolineata la necessità di un incontro pubblico per poter meglio approfondire le tematiche legate al Piano Integrato di Intervento che coinvolge il futuro urbanistico del paese, poi, una richiesta di maggiore attenzione delle forze dell’ordine in tema di sicurezza visto l’alto numero di furti e truffe che continuano ad avvenire sul territorio.

"Sono un cittadino di Mesero da oltre 40 anni ed un firmatario della petizione contro
il piano integrato. Vengo da Lei con la presente per poter ottenere alcune richieste, dato che
durante i Consigli Comunali è vietato intervenire.
1. Avere un’Assemblea Pubblica dove Lei potrà chiarire i dubbi di tanti cittadini. Come Sindaco, essendo Mesero una realtà piccola, Lei è il padre di questa comunità ed i suoi cittadini i figli. Come in tutte le famiglie i problemi si discutono e si risolvono in comune per il bene di tutti. Che questo genere di Assemblea Pubblica fino ad oggi non sia mai stata organizzata, risulta molto grave in un regime democratico. Per anticipare quindi alcuni temi di questa Assemblea Pubblica, comincio a richiedere da parte mia e dei firmatari della petizione contro la cementificazione (378 cittadini di Mesero più i rimanenti 197 firmatari dei paesi limitrofi), di indire un referendum su tale problema. [...] La campagna dove Lei nell’infanzia andava in bicicletta che ben racconta nel calendario del 2012, mese di Giugno verrà stravolta dal suo modo di amministrare. Il cemento fine a se stesso impedisce infatti alla terra di respirare. Da una locandina del PD stampata in questi giorni per le Elezioni Regionali della Lombardia si legge: in Lombardia il suolo viene consumato con una velocità doppia rispetto al resto d’Italia. Serve al più presto una legge sul contenimento dell’uso del suolo. [...]
2. Altro problema urgente è quello dei furti nelle abitazioni di Mesero. Si sono dovuti muovere i cittadini con l’aiuto del Consigliere Fabio Prina ed il Sig. Antonio Salmoiraghi per indire una Petizione: “Nelle nostre case ci sentiamo sempre meno sereni” che portò il risultato di 81 firme perchè questo grave problema fosse preso in considerazione. Durante il positivo incontro ad Ottobre fra i cittadini e la Polizia Locale, si sono messe a punto alcune strategie per difendersi dai furti e dai raggiri. Avevamo stabilito di organizzare un nuovo incontro dove sarebbe stato spiegato alla popolazione in maniera più concreta come comportarsi. Sarebbe bene che lei portasse avanti velocemente questo problema anche perchè nella serata del 3 febbraio sono state ripulite diverse villette. Qui mi fermo perchè i chiarimenti sono parecchi. Ecco perchè sarebbe molto opportuno indire un’Assemblea Pubblica dove gli argomenti possono essere discussi in maniera più ampia. Questa è una critica costruttiva per poter fare vivere meglio i cittadini di Mesero con la collaborazione di tutti. [...]".

Sostieni


Siamo al lavoro per offrire a tutti un’informazione precisa e puntuale attraverso il nostro giornale Logos, da sempre gratuito. La gratuità del servizio è possibile grazie agli investitori pubblicitari che si affidano alla nostra testata. Se vuoi comunque lasciare un tuo prezioso contributo scrivi ad amministrazione [at] comunicarefuturo [dot] com
Grazie!

Rispondi