meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Cielo sereno 17°
Ven, 19/04/2024 - 15:50

data-top

venerdì 19 aprile 2024 | ore 16:47

Aria fredda fino a lunedì

Il meteo per i prossimi giorni e nel fine settimana. Cosa dobbiamo aspettarci nel Castanese, Magentino, Legnanese, Abbiatense e nell'area di Busto Arsizio?
Meteo - Le previsioni dei prossimi giorni (Foto internet)

EVOLUZIONE GENERALE - Sino a lunedì, ci troveremo nel corridoio atmosferico situato fra un’area di alta pressione centrata sulle isole britanniche ed una bassa pressione in evoluzione fra il Tirreno, l’Adriatico e lo Ionio, nel quale scorreranno masse d’aria fredda in quota provenienti dall’Europa nordorientale. A partire da martedì, il campo barico aumenterà su tutto il comparto mediterraneo e sull’Europa centro-occidentale, ove si manterrà alto o relativamente alto anche per gran parte della prima decade del mese di marzo, mentre sull’Europa orientale e settentrionale insisteranno strutture depressionarie a tutte le quote. Il campo termico si manterrà fino a lunedì su valori inferiori alla norma stagionale, si porterà in linea con le medie tra martedì e giovedì, per poi mantenersi nella norma o, più frequentemente, su valori superiori alla stessa nei giorni successivi, e almeno anche per gran parte della prima decade di marzo, regalandoci così i primi tepori primaverili. A questo proposito, direi che come tempistica ci siamo, dato che, per convenzione universalmente accettata, la primavera meteorologica ha inizio proprio il primo giorno di marzo. Ci saranno poi, nel corso del mese di marzo, ancora alcune giornate o fasi più fredde, ma ormai inserite nel contesto della nuova e via via più mite stagione primaverile.

Ecco ora nel dettaglio la previsione:
VENERDI’ notte ancora cielo perlopiù coperto con ultimi fiocchi svolazzanti, poi al mattino da coperto a molto nuvoloso con schiarite soleggiate entro il mezzogiorno; tempo soleggiato nel pomeriggio con cielo da molto a parzialmente nuvoloso per cumuli. A sera inizialmente in parte stellato, poi di nuovo molto nuvoloso o coperto per nubi medio-basse. Min fra -1 e 2 e max fra 5 e 8 gradi.
SABATO notte molte nubi basse e qualche schiarita stellata, poi tra mattina e pomeriggio tempo soleggiato con cielo da parzialmente a molto nuvoloso per nubi cumuliformi e passaggi di nubi medio-alte; a sera molto nuvoloso a coperto per nubi medio-basse con rare aperture stellate. Min fra -2 e 1 e max fra 5 e 8 gradi.
DOMENICA notte molte nubi basse o cielo coperto con qualche apertura stellata, poi tra mattina e pomeriggio tempo in parte soleggiato con cielo da nuvoloso a molto nuvoloso per cumuli in evoluzione e passaggi di nubi medio-alte, poi fra tardo pomeriggio e sera cielo molto nuvoloso o coperto con rovesci di pioggia intermittenti e di durata variabile, in concomitanza degli addensamenti più consistenti. Min fra -2 e 1 e max fra 6 e 9 gradi.
LUNEDI’ notte molte nubi medio-basse o cielo coperto con rovesci di pioggia in esaurimento, poi tra mattina e pomeriggio tempo in parte soleggiato con cielo da nuvoloso a molto nuvoloso per cumuli in evoluzione e passaggi di nubi medio-alte. Schiarite stellate in serata con cielo perlopiù nuvoloso per nubi medio-basse. Min fra 0 e 3 e max fra 7 e 10 gradi.
MARTEDI’ notte in parte stellata con varia nuvolosità irregolare medio-bassa, poi tra mattina e pomeriggio tempo soleggiato con passaggi di nubi in quota e cumuli in evoluzione. Serata stellata. Min fra -1 e 2 e max fra 8 e 11 gradi.
MERCOLEDI’ notte stellata e tempo ben soleggiato durante il giorno, con passaggi di nubi medio-alte e cumuli in evoluzione. Min fra 0 e 3 e max fra 9 e 12 gradi.
Come tendenza, da giovedì 28 e sino ad almeno mercoledì 6 marzo tempo in larga parte soleggiato con passaggi di nubi in quota e cumuli in evoluzione diurna secondo le modalità che vedremo meglio nei prossimi aggiornamenti, con campo termico in rialzo su valori massimi indicativamente fra 10 e 13 gradi tra giovedì e venerdì, e poi in genere compresi fra 12 e 15 gradi a partire da sabato e per alcuni giorni, regalandoci così un clima molto gradevole proprio in concomitanza con l’inizio della primavera meteorologica.

Aggiornamenti quotidiani su:
Twitter: @marcellomagenta
Facebook: http://www.facebook.com/marcellomazzoleni1978

Sostieni


Siamo al lavoro per offrire a tutti un’informazione precisa e puntuale attraverso il nostro giornale Logos, da sempre gratuito. La gratuità del servizio è possibile grazie agli investitori pubblicitari che si affidano alla nostra testata. Se vuoi comunque lasciare un tuo prezioso contributo scrivi ad amministrazione [at] comunicarefuturo [dot] com
Grazie!

Rispondi