meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Nuvole discontinue 11°
Gio, 25/04/2024 - 21:50

data-top

giovedì 25 aprile 2024 | ore 22:43

"Preveniamo furti e truffe"

L'associazione Carabinieri ha incontrato il gruppo culturale e ricreativo della Madonna dei Poveri 'Quelli del mercoledì' per un momento di confronto e spiegazione.
Castano Primo - I carabinieri in congedo hanno incontrato 'Quelli del Mercoledì'

Furti in casa, truffe e scippi, purtroppo sono, sempre più, all’ordine del giorno. Allora… “prevenire è meglio che curare”: lo sanno bene il gruppo culturale e ricreativo della parrocchia Madonna dei Poveri di Castano Primo “Quelli del Mercoledì” e la sezione cittadina dell’associazione nazionale Carabinieri. Di nuovo insieme, ieri pomeriggio si sono ritrovati proprio nei locali della parrocchia per un nuovo momento di confronto e spiegazione con la cittadinanza. Piccoli e semplici consigli, ma fondamentali per evitare che altri simili episodi accadono ancora e, soprattutto, per sentirsi ed essere più sicuri. Il centro delle attenzioni sono stati, certamente, i furti in abitazione, fenomeni che avvengono con maggiore frequenza e che colpiscono indistintamente le diverse fasce della popolazione. Castano Primo - Incontro contro furti e truffe “Abbiamo cercato di tranquillizzare i presenti – hanno spiegato il luogotenente Salvatore Palma, presidente dei Carabinieri in congedo, e Romano Martello, uno dei membri dell’associazione – perché è fondamentale che si viva sereni in casa propria. Contemporaneamente si sono forniti alcuni consigli per prevenire possibili furti. Misure semplicissime che, però, risultano importanti per far desistere il ladro o i malviventi che stanno per introdursi nella nostra abitazione. Solo per citare qualche esempio: accendiamo le luci qualora sentiamo dei rumori sospetti, sistemiamo oggetti vicini alle finestre che, quando queste ultime vengono aperte, cadono attirando, così, l’attenzione)”. Ma, come detto, si è parlato anche delle truffe e degli scippi: il luogotenente Palma ha mostrato le differenti situazioni con cui ciascuno di noi potrebbe trovarsi a doversi rapportare e, quindi, le più comuni e svariate tecniche che i balordi utilizzano per mettere a segno il raggiro. “Non aprite agli sconosciuti – hanno continuato Palma e Martello – e ricordate che nessun ente manda personale a casa per il pagamento delle bollette, per i rimborsi o per sostituire banconote false e, quando fate operazioni di prelievo o versamento in banca ed in posta, fatevi accompagnare da qualcuno di fiducia. Ancora evitate di tenere con voi ingenti somme di denaro. Segnalate, infine, sempre persone o situazioni sospette alle forze dell’ordine”. (FOTO GIANNI MAZZENGA)

Sostieni


Siamo al lavoro per offrire a tutti un’informazione precisa e puntuale attraverso il nostro giornale Logos, da sempre gratuito. La gratuità del servizio è possibile grazie agli investitori pubblicitari che si affidano alla nostra testata. Se vuoi comunque lasciare un tuo prezioso contributo scrivi ad amministrazione [at] comunicarefuturo [dot] com
Grazie!

Rispondi