meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Cielo sereno 17°
Ven, 19/04/2024 - 16:50

data-top

venerdì 19 aprile 2024 | ore 17:49

Il nuovo consiglio 'baby'

Gli studenti di Elementari e Medie pronti ad eleggere il nuovo sindaco dei ragazzi e delle ragazze. Nei prossimi mesi, sarà tempo di elezioni.
Castano Primo - Consiglio comunale dei ragazzi e delle ragazze (Foto d'archivio)

Consiglio “che va”, un altro “che arriva”. La scadenza ufficiale di quello in carica sarà a febbraio… così Castano Primo si prepara ad eleggere il nuovo sindaco ed i consiglieri dei ragazzi e delle ragazze. Pronti, insomma, alle elezioni “baby”. “Un progetto a cui teniamo molto – spiega l’assessore all’Istruzione, Maurizio Del Curto – Dopo che il primo cittadino dei giovani individuato nella precedente tornata elettorale, lo scorso anno, ha concluso le Medie, l’iniziativa si è, inevitabilmente, bloccata, ma, fin da subito, ci siamo mossi per riorganizzare l’attività”. Allora si torna in campo, con gli alunni (di quarta e quinta Elementare e delle tre classi delle Medie) che dovranno indicare i candidati e, poi, come avviene per gli adulti, cimentarsi nella vera e propria presentazione dei vari programmi e, infine, con le elezioni, che si svolgeranno in maniera proporzionale per i tre plessi scolastici direttamente interessati (delle vie Giolitti, Acerbi e Moroni). “Un momento di confronto e crescita – continua Del Curto – nonché un ulteriore passo per cercare di avvicinare i nostri giovani alle istituzioni, al territorio ed alla città, facendo capire come funziona la macchina comunale e cosa significa riunirsi per prendere le decisioni e programmare il futuro. Importante sarà, inoltre, il loro ruolo, da una parte perché il sindaco dei ragazzi affiancherà il primo cittadino dei grandi durante alcune manifestazioni o appuntamenti ufficiali, dall’altra perché gli alunni avranno la possibilità di fare proposte, portare progetto o eventuali problematiche e criticità, che verranno prese in considerazione e, dove ce ne sarà la possibilità, tenteremo di mettere in atto e trovare le adeguate soluzioni”.

Sostieni


Siamo al lavoro per offrire a tutti un’informazione precisa e puntuale attraverso il nostro giornale Logos, da sempre gratuito. La gratuità del servizio è possibile grazie agli investitori pubblicitari che si affidano alla nostra testata. Se vuoi comunque lasciare un tuo prezioso contributo scrivi ad amministrazione [at] comunicarefuturo [dot] com
Grazie!

Rispondi