meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Nuvole discontinue, pioggia
Ven, 29/03/2024 - 07:20

data-top

venerdì 29 marzo 2024 | ore 07:57

Musica e solidarietà... Natale in ospedale

Tanti gli appuntamenti nei giorni che precedono il 25 dicembre nei presidi ospedalieri di Legnano, Magenta, Abbiategrasso e Cuggiono.
Territorio - Iniziative di Natale in ospedale

Un insieme di iniziative e appuntamenti per stare con i pazienti e festeggiare con loro il Natale. Negli ospedali di Legnano, Magenta, Cuggiono e Abbiategrasso sarà un vero e proprio 'mix' di musica, danza e solidarietà nei prossimi giorni, fino al 25 dicembre. Ma conosciamo da vicino gli eventi in calendario.

- OSPEDALE CIVILE DI LEGNANO - 20 DICEMBRE, ore 20.30, Atrio Accettazione Ricoveri, Piano 1 Ala A, BANTÙ BAND, concerto di musiche africane.
Per la prima volta una vera band di percussionisti africani, tutti residenti in Italia, ma originari del Congo, intratterranno pazienti, familiari e pubblico in un inusuale concerto fatto di melodie ritmate su strumenti etnici. La band è composta da una quindicina di suonatori, a Legnano il 20 dicembre saranno in sei con il loro big capo-banda di nome Pegas Ekamba. Arrivano con i loro costumi tradizionali e anche con il trucco dei colori e dei segni delle originarie tribù: sarà un ulteriore motivo per immergersi in una vera coinvolgente e assolutamente ritmata serata africana, a dispetto del gelo invernale che farà fuori. La band è stata invitata in ospedale dal dottor Paolo Viganò, primario di Malattie infettive dell’ospedale, attivo rappresentante del GSA, Gruppo Solidarietà Africa. I volontari della Croce Rossa di Legnano e Parabiago saranno presenti - come per tutte le altre manifestazioni del progetto IRIS - per accompagnare i pazienti non autosufficienti ad ascoltare il concerto.

- OSPEDALE DI CUGGIONO - 20 DICEMBRE, dalle ore 17.00, itinerante nei reparti
CORO DI VOCI BIANCHE “SANTA CECILIA” di Pontevecchio di Magenta.
Un nuovo coro sarà ospite per la prima volta negli ospedali dell’Azienda di Legnano. E’ il Coro di Voci Bianche “Santa Cecilia” formato da bambini e bambine di Pontevecchio di Magenta che di reparto in reparto porterà note di frizzante allegria natalizia ai ricoverati dell’ospedale di Cuggiono sulle arie di Bianco Natale, Adeste Fideles, Jigle Bells, Astro del Ciel, HappyxMas. Li guida Lucia Marinoni, giovane direttore dell’Associazione “Maestro Porta” di cui il piccolo coro fa parte. I cantori distribuiranno ai pazienti poesie di Natale e piccoli gadget.

- OSPEDALE DI ABBIATEGRASSO – Due appuntamenti col CORO COSTANTINO
Domenica 23, a partire dalle 15.30 il Coro Costantino, costituito da alcuni dipendenti dell’ospedale di “Cantù” Abbiategrasso (il nome del coro è un omaggio a Costantino Cantù, fondatore dell’ospedale) terrà il tradizionale concerto itinerante in tutti i reparti. Quest’anno il titolo del concerto sarà “Note, amore e fantasia”. A dirigere i coristi nelle più conosciute e allegre melodie natalizie Alba Beretta con la tastiera di Ivan Donati. La sera dello stesso 23 dicembre, alle ore 21, il coro proporrà nella chiesa dell’ospedale il concerto di Natale aperto a tutta la cittadinanza.

A tutti i pazienti verrà offerto in segno augurale un foglio da leggere in camera con tutte le tradizioni natalizie dei bambini europei assieme a un gadget da appendere all’Albero.

* SOLIDARIETA'

- OSPEDALE DI LEGNANO, 19 dicembre, ore 14.30 AUGURI DEGLI STUDENTI IN DIALISI
Gli studenti dell’Istituto “Carlo Dell’Acqua” di Legnano con i loro insegnanti saranno dalle 14.30 del 19 dicembre nel reparto Dialisi per porgere gli auguri ai pazienti. E’ una simpatica tradizione che si ripete da qualche anno. Alcuni studenti leggeranno poesie, altri canteranno canzoni e altri ancora suoneranno la chitarra. Nell’anno nuovo gli studenti del Dell’Acqua si alterneranno poi per il programma di reading La Bottega del Racconto.

- OSPEDALE DI LEGNANO 19 e 20 dicembre, ore 9-18
Nell’atrio d’ingresso dell’ospedale gli operatori e gli utenti della Comunità Protetta 2 di Parabiago (CPA2) organo del Dipartimento di Salute Mentale dell’Azienda Ospedaliera, quest’anno riuniti nel gruppo LE STELLINE, in onore della coordinatrice Stella Fantinato, esporranno le loro specialità di perline: bonsai, centrotavola, babbi natale, addobbi e una ricca collezione di bigiotteria Swarovsky.

- OSPEDALE DI MAGENTA, 19 e 20 dicembre ore 9-18. Atrio d’ingresso.
L’ANFFAS (Associazione famiglie disabili intellettivi e relazionali), sezione regionale di Abbiategrasso, propone la vendita di bellissime stelle di Natale fino ad esaurimento scorte per sovvenzionare il progetto residenziale “Dopo di Noi, con Noi”, volto a preparare un vita futura dignitosa e indipendente per i loro ragazzi.

Sostieni


Siamo al lavoro per offrire a tutti un’informazione precisa e puntuale attraverso il nostro giornale Logos, da sempre gratuito. La gratuità del servizio è possibile grazie agli investitori pubblicitari che si affidano alla nostra testata. Se vuoi comunque lasciare un tuo prezioso contributo scrivi ad amministrazione [at] comunicarefuturo [dot] com
Grazie!

Rispondi