meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Nuvole discontinue 13°
Ven, 26/04/2024 - 16:20

data-top

venerdì 26 aprile 2024 | ore 16:52

"Vivere con la badante"

Un convegno, l'altra sera, in Villa Rusconi. A Castano, poi, ecco anche un apposito sportello. Un aiuto ed un sostegno importante per le assistenti e le famiglie.
Castano Primo - "Vivere con la badante", convegno e sportello in città (Foto internet)

Un aiuto e un sostegno importante... le parole vanno di pari passo con i fatti. Le une affianco agli altri, per dirla in maniera più semplice: lo sanno bene a Castano Primo. Così, mentre da una parte è stato organizzato un convegno, dall’altra, ecco, l’apposito sportello a disposizione dei singoli e della collettività. “Vivere con la badante”, ci si è soffermati proprio su questo, l’altra sera in Villa Rusconi, grazie al comune ed alla Provincia di Milano e, soprattutto, a diversi esperti e figure (Cooperativa Onlus Piccolo Principe e Azienda Sociale) che, quotidianamente, sono impegnate per portare sostegno a chi, purtroppo, si trova a doversi confrontare con situazioni di difficoltà e disagio. Temi estremamente delicati che sono sempre più in crescita e che toccano da vicino numerose famiglie del nostro territorio: dalle esigenze dell’anziano, dei suoi familiari ed anche delle stesse assistenti, passando per la regolarizzazione del rapporto di lavoro, fino ad arrivare alla formazione di base ed alle necessità di condividere le proprie esperienze, fondamentale è confrontarsi e ragionare. “Come Amministrazione comunale – spiega il vicesindaco di Castano, Roberto Colombo – stiamo cercando di dare la massima attenzione. Siamo convinti che sia fondamentale intervenire, per aiutare quelle famiglie che si trovano ad affrontare il problema di fornire assistenza ad un proprio caro non più (totalmente o solo parzialmente) autosufficiente. Molto spesso, infatti, i familiari sono soli, smarriti e non possono contare su alcun supporto né sostegno quando si trovano ad affrontare simili scelte”. Non solo il convegno, come detto, contemporaneamente Castano si avvale anche di uno sportello specifico (grazie ad Azienda Sociale), un punto di riferimento per fornire assistenza e agevolare l’incontro tra la domanda e l’offerta. L’ufficio è aperto il sabato, dalle 9 alle 12.30, nei locali di via Moroni 4. Ulteriori informazioni si possono reperire, inoltre, al sito www.badanteinfamiglia.it.

Sostieni


Siamo al lavoro per offrire a tutti un’informazione precisa e puntuale attraverso il nostro giornale Logos, da sempre gratuito. La gratuità del servizio è possibile grazie agli investitori pubblicitari che si affidano alla nostra testata. Se vuoi comunque lasciare un tuo prezioso contributo scrivi ad amministrazione [at] comunicarefuturo [dot] com
Grazie!

Rispondi