meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Cielo sereno 12°
Ven, 19/04/2024 - 09:50

data-top

venerdì 19 aprile 2024 | ore 10:19

Il prosciutto crudo del... Ticino

Al Salone del Gusto di Torino il Parco lancia un nuovo prodotto col suo marchio. Ecco il prosciutto crudo, ovviamente del... Ticino. Da 'leccarsi i baffi'.
Territorio / Sapori - Prosciutto crudo a marchio 'Parco'

Anche quest’anno al Mercato del Salone del Gusto di Torino, tra i Presìdi Slow Food, saranno presenti alcune aziende a Marchio Parco Ticino a fianco delle eccellenze alimentari provenienti da tutto il mondo e, per la prima volta, alle proposte dei contadini, allevatori, pescatori e cuochi riuniti nella rete di Terra Madre.
Dopo la partecipazione nel week-end alla Fiera agricola regionale di Abbiategrasso, le Aziende Agricole a marchio Parco Ticino porteranno a Torino la propria esperienza che prevede metodi di produzione rispettosi dell’ambiente, attenti alle risorse naturali, alla conservazione della biodiversità. Ma soprattutto presenteranno salami e bresaola di vacca varzese e lanceranno in anteprima il “Prosciutto crudo del Ticino” , che va d arricchire il paniere del Parco del Ticino e il panettone. Si tratta di un prosciutto realizzata con suini dell’allevamento ecocompatibile dell’azienda agricola Cirenaica (Robeccheto con Induno), macellati e lavorati direttamente in azienda. La coscia fresca rifilata viene poi trasferita all’azienda Marco D‘Oggiono Prosciutti srl di Oggiono (Lecco), azienda partner per la trasformazione, per permettere la lavorazione tradizionale, l’asciugatura e la stagionatura in un ambiente ideale per un prodotto di alta qualità. Nel 1999 il prosciutto crudo Marco d’Oggiono è stato riconosciuto “Prodotto tradizionale lombardo” e come tale è presente in tutti gli atlanti di prodotti tipici e tradizionali della Regione Lombardia. Prodotto sempre con la lenta filosofia artigianale che l’ha reso famoso, il prosciutto crudo Marco d’Oggiono è ricercato sul mercato come prodotto di nicchia per le sue alte qualità organolettiche, l’eccellente digeribilità e la spiccata e intensa dolcezza. Una nuova prelibatezza che i più golosi possono gustare in anteprima al Mercato del Salone del Gusto di Torino dal 25 al 29 ottobre. Territorio - Prosciutto crudo del Ticino Lo scorso giugno avevano ottenuto il riconoscimento di “Prodotto a Marchio Parco” una serie di prelibatezze tra le quali il grana padano dell’azienda Garbelli, i prodotti da forno della Cascina Bullona, il vino della Tenuta Tovaglieri, la bresaola e salame di vacca varzese dell’azienda agricola Cirenaica, le composte e le confetture della società agricola Galizia, la mozzarella e il caprino della società agricola Rinascita, la birra della Cascina Caremma, la pasta dell’azienda agricola Montana, il panTicino del panificio Lorenzini, il riso dell’azienda agricola Cominotti, gli ortaggi dell’azienda Ricci e il riso e i prodotti derivati dall’allevamento di animali da cortile dell’azienda agricola Primavera. Che si sono aggiunti ai pregiati salumi, al miele, alle farine, al riso, ai formaggi, al latte e ai suoi derivati, alla carne, agli ortaggi e ai profumati prodotti del bosco già conosciuti e apprezzati.

Sostieni


Siamo al lavoro per offrire a tutti un’informazione precisa e puntuale attraverso il nostro giornale Logos, da sempre gratuito. La gratuità del servizio è possibile grazie agli investitori pubblicitari che si affidano alla nostra testata. Se vuoi comunque lasciare un tuo prezioso contributo scrivi ad amministrazione [at] comunicarefuturo [dot] com
Grazie!

Rispondi