meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Alcune nuvole 12°
Gio, 25/04/2024 - 19:50

data-top

giovedì 25 aprile 2024 | ore 20:50

Don Eugenio: 30 anni da magnaghese

Trent'anni di sacerdozio per don Eugenio. Arrivato in paese nel 1982, una figura ed un punto di riferimento importante per la comunità ed il nostro territorio.
Magnago - Don Eugenio con Papa Benedetto XVI

Era il 1982 quando don Eugenio Nosotti, dopo ben diciannove anni da coadiutore della Parrocchia dei Santi Apostoli a Busto Arsizio si trasferì a Magnago. Un incarico da parroco che da allora, con costanza e dedizione, segue presso la comunità della Parrocchia di San Michele Arcangelo. “Sicuramente quando arrivai il paese era molto diverso - ci racconta don Eugenio - In un certo qual modo è cambiato il mondo. Prima ci si conosceva tutti, ora spesso capita che non si ci riconosca con le persone che si incontrano sul sagrato. Prima dal Veneto o la Calabria, poi gli stranieri ed ora tanti dalla vicina Busto Arsizio... con il nuovo modo di vivere e le possibilità di spostamento non tutti ‘vivono’ realmente la comunità locale. Anche se siamo ancora una realtà di grande tradizione e buona partecipazione”. Parroco, ma anche coadiutore, visto che il prete dell’oratorio manca ormai da molti anni: “Ho sempre seguito i giovani, facendo il catechismo per ragazzi e genitori. Ora spesso ritrovo i figli dei primi giovani che ho seguito al mio arrivo a Magnago”. Intanto, ogni domenica, è ‘aiutato’ da due seminaristi: Giovanni e Alberto. La scorsa domenica, invece, grande festa per il suo trentesimo da ‘magnaghese’ con Santa Messa, pranzo e giochi insieme in oratorio.

Sostieni


Siamo al lavoro per offrire a tutti un’informazione precisa e puntuale attraverso il nostro giornale Logos, da sempre gratuito. La gratuità del servizio è possibile grazie agli investitori pubblicitari che si affidano alla nostra testata. Se vuoi comunque lasciare un tuo prezioso contributo scrivi ad amministrazione [at] comunicarefuturo [dot] com
Grazie!

Rispondi