meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Nuvole sparse 18°
Ven, 03/05/2024 - 14:50

data-top

venerdì 03 maggio 2024 | ore 15:15

Lavori in Corso Martiri: disagi e difficoltà

Commercianti e residenti si dicono penalizzati dai cantieri e della chiusura della strada, una delle vie principali che collega con piazza Mazzini e con il centro città.
Castano Primo - I cantieri in Corso Martiri Patrioti

Le opinioni sono differenti, tutti, però, sembrano essere concordi quando si parla del disagio. Da una parte, i cantieri veri e propri, dall’atra, invece, le scelte per quanto concerne la viabilità: chi più e chi meno, i commercianti di Corso Martiri Patrioti ne hanno risentito, eccome. Ma anche quanti vivono su quella strada, per molti di loro la situazione, da più di due mesi, è diventata difficile. Ancora qualche settimana di interventi, si parla dellà metà di ottobre (il 21, sulla carta, forse qualche giorno di più): i lavori di rifacimento della condotta dell’acqua potabile, quindi la sistemazione della pavimentazione stradale, intanto, gli esercizi commerciali e gli abitanti della via (una delle principali della città, che collega con piazza Mazzini ed il centro storico) cercano “di tirare avanti” come possono. “E’ innegabile come ci sia, purtroppo, un disagio – commenta il titolare di un bar – Soprattutto la nostra attività è diminuita. Nel mio caso, ad esempio, in modo particolare per ciò che concerne la vendita delle sigarette (circa un 40% in meno)”. “Le difficoltà ci sono, come succede ogni volta che vengono fatti degli interventi – continuano da una macelleria – Si tratta, comunque, di un’opera di cui vi era la necessità, adesso aspettiamo che sia conclusa”. Meno passaggio e, di conseguenza, meno lavoro: puntano le attenzioni proprio su questi fattori anche dalla cartolibreria. “C’è stato un calo nell’attività – dicono – I cantieri e la chiusura della via ci hanno letteralmente paralizzato”. “Le difficoltà sono differenti, se si tiene conto che Corso Martiri Patrioti è una strada di collegamento con il centro cittadino – conclude il titolare di una pasticceria – Ormai da più di 2 mesi è chiusa, ci sono le deviazioni, ma il passaggio è praticamente quasi nullo. Io come altri commercianti di questa situazione ne ho risentito parecchio, anche perché bisogna tenere conto che il grosso del mio lavoro è da fuori Castano (attorno ad un 80%). Qualche cliente parcheggia l’auto è arriva ugualmente, molti, però, con la via bloccata non si fermano più”. L’ASSESSORE AI LAVORI PUBBLICI, CAMILLO CANZIANI: “Siamo consapevoli dei disagi che stanno vivendo chi ha un’attività commerciale e quanti risiedono in quella zona – ribadisce Canziani – Ma, purtroppo, si trattava di un intervento necessario. Come Amministrazione comunale, comunque, ci siamo, fin da subito, mossi per cercare di creare il minor danno possibile con azioni mirate e specifiche; in parallelo, costantemente, insieme alla Polizia locale stiamo monitorando la situazione, affinché i termini stabiliti siano rispettati. I lavori dovrebbero concludersi entro il 21 ottobre prossimo, potrebbero, però, slittare di qualche giorno”.

Sostieni


Siamo al lavoro per offrire a tutti un’informazione precisa e puntuale attraverso il nostro giornale Logos, da sempre gratuito. La gratuità del servizio è possibile grazie agli investitori pubblicitari che si affidano alla nostra testata. Se vuoi comunque lasciare un tuo prezioso contributo scrivi ad amministrazione [at] comunicarefuturo [dot] com
Grazie!

Rispondi