meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Cielo sereno 12°
Gio, 18/04/2024 - 18:50

data-top

giovedì 18 aprile 2024 | ore 19:18

Un ufficio mobile in piazza

Massima attenzione per quanto concerne la sicurezza. Al giovedì mattina una stazione mobile della Polizia locale sarà a Bienate per un'ora, a diretto contatto con i cittadini.
Magnago - William Viola

Si potranno segnalare episodi che possono ledere la tranquillità e la sicurezza di quanti vivono o lavorano in frazione, oppure semplicemente chiedere delle informazioni. Più vicini alla cittadinanza: oltre alla normale attività di pattugliamento, controllo ed al monitoraggio sul territorio, adesso la Polizia locale di Magnago e Bienate scende in campo anche con la stazione mobile. Un vero e proprio ufficio (mobile, appunto), insomma, che sarà, dunque, a disposizione dei singoli e della collettività. Per ora, solamente, un giorno alla settimana, ma non si esclude che, con il tempo, possa essere ulteriormente incrementato. “Nello specifico – spiega il comandante William Viola – staremo in piazza Tricolore, nella frazione di Bienate, un’ora ogni volta, il giovedì mattina, tra l’altro giorno del mercato. L’idea nasce, da una parte per garantire una sempre maggiore sicurezza, dall’altra, invece, per creare un rapporto ancora più stretto con i cittadini”. Che, così, come detto, avranno modo di interagire direttamente con il vigile in quel momento presente, per segnalare, appunto, eventuali fatti o episodi di microcriminalità e che possono risultare pericolosi per chi abita o ha un impiego in paese, ma anche semplicemente chiedere informazioni su determinate pratiche o scadenze. Un contatto diretto tra cittadinanza e Polizia locale, l’obiettivo vuole essere proprio questo. “Molto probabilmente – continua il comandante Viola – durante il servizio ci saremo o io oppure il mio vice comandante o ancora uno degli agenti, che a rotazione ci alterneremo durante l’iniziativa. L’ufficio mobile si muoverà in parallelo con i normali pattugliamenti ed i controlli che, quotidianamente, vengono portati avanti nelle due realtà; sarà un qualcosa in più per la gente ed i commercianti”. In fondo, la novità dopo le vacanze estive, non l’unica, però, in cantiere, sempre per quanto concerne il delicato capitolo della sicurezza: c’è, ad esempio, un corso di difesa personale, che dovrebbe partire nelle prossime settimane.

Sostieni


Siamo al lavoro per offrire a tutti un’informazione precisa e puntuale attraverso il nostro giornale Logos, da sempre gratuito. La gratuità del servizio è possibile grazie agli investitori pubblicitari che si affidano alla nostra testata. Se vuoi comunque lasciare un tuo prezioso contributo scrivi ad amministrazione [at] comunicarefuturo [dot] com
Grazie!

Rispondi