meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Cielo sereno 21°
Lun, 29/04/2024 - 12:50

data-top

lunedì 29 aprile 2024 | ore 13:16

Tragedia sfiorata nel Ticino

Due morti in pochi giorni, oggi pomeriggio, di nuovo, un pensionato ha rischiato di annegare. Sul posto diversi mezzi di soccorso: l'anziano portato in ospedale.
Robecchetto - Tragedia sfiorata nel Ticino (Pubblifoto)

Solo la prontezza di riflessi di un bagnante e di un gruppo di persone ed il tempestivo intervento dei mezzi di soccorso hanno evitato l’ennesima tragedia. Sarebbe stata la terza, nel giro di solamente una settimana, e sempre nel fiume Ticino. Sabato pomeriggio scorso e martedì, il fiume Azzurro si è portato via una ragazzina non ancora maggiorenne della Costa d’Avorio ed un 19enne di nazionalità cinese, oggi, di nuovo, un pensionato ha rischiato di annegare. Le sue condizioni sono, adesso, al vaglio dei medici dell’ospedale di Busto Arsizio, dove l’anziano è stato, immediatamente, trasferito in elicottero. Da quanto si è saputo negli attimi appena successivi all’episodio, l’uomo era incosciente quando le ambulanze e l’automedica sono arrivate sul posto, comunque pare respirasse ed il battito del cuore sarebbe stato presente. Forse un malore improvviso, potrebbe essere questa l’ipotesi più probabile, forse è scivolato in acqua non riuscendo più a raggiungere la riva oppure, mentre stava facendo il bagno, ha cominciato a bere acqua e la paura ha fatto il resto. Toccherà agli inquirenti capire che cosa sia accaduto. La cronaca: il pensionato, classe 1939 di Galliate (in provincia di Novara) si trovava tranquillamente lungo le spiagge che costeggiano il Ticino, sotto al ponte di ferro al confine tra Turbigo ed il vicino Piemonte; un momento di svago e relax, poi l’allarme: l’anziano è in acqua, un signore che si trova nei pressi del circolo canottieri ed un gruppo di altre persone si accorgono che sta annaspando. La corrente lo trascina e lui è in grave difficoltà, ha la testa, già, rivolta verso il fondo. Subito, quindi, viene raggiunto e, proprio davanti alla stessa struttura riportato a riva. Qui scattano i soccorsi (il primo sarebbe stato un medico che si trovava lì), successivamente arrivano un’ambulanza della Croce Azzurra di Buscate, l’automedica, l’elisoccorso, gli agenti della polizia locale di Turbigo e Robecchetto con Induno, i vigili del fuoco ed i carabinieri della Compagnia di Legnano. Intubato sul posto, il 73enne viene trasportato in elicottero al pronto soccorso del nosocomio di Busto Arsizio per essere affidato alle cure del personale medico.

Sostieni


Siamo al lavoro per offrire a tutti un’informazione precisa e puntuale attraverso il nostro giornale Logos, da sempre gratuito. La gratuità del servizio è possibile grazie agli investitori pubblicitari che si affidano alla nostra testata. Se vuoi comunque lasciare un tuo prezioso contributo scrivi ad amministrazione [at] comunicarefuturo [dot] com
Grazie!

Rispondi