meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Nuvole discontinue, pioggia 15°
Gio, 16/05/2024 - 12:50

data-top

giovedì 16 maggio 2024 | ore 13:04

Un Polo Sanitario

Inaugurata la struttura in via Sardegna. Al suo interno studi medici, centro prelievi e gli uffici dell'Azienda Speciale. "Un'occasione per il paese e il territorio" dice il sindaco.
Magnago - Il nuovo Polo Sanitario

Potrebbe diventare, presto, un punto di riferimento, non solo per il paese, in fondo per l’intero territorio. Magnago inaugura il nuovo Polo Sanitario, là nei pressi di piazza Tricolore, vicino ad una delle principali arterie viabilistiche cittadine (via Sardegna) ed a poca distanza del centro storico della frazione di Bienate. Una struttura, interamente dedicata alla sanità dunque, come ci ha tenuto a sottolineare il sindaco Ferruccio Binaghi, soprattutto una realtà importante per i magnaghesi ed anche per chi vive nelle città limitrofe. “L’opera – spiega il primo cittadino – ha visto la ristrutturazione e l’ampliamento dei locali sopra la Farmacia comunale, che si è potuta realizzare attraverso l’A.S.P.M. (Azienda Speciale Pluriservizi Magnago), partecipata al 100% del nostro comune. Finalmente si è compiuto un passo significativo, che partendo dal presente vuole porre le basi per il futuro e dove, appunto, i servizi sanitari sono e saranno al centro dell’attenzione”. Nello specifico, l’edificio vedrà, al suo interno, gli uffici della stessa Azienda Speciale, quindi il centro per i prelievi di sangue e, infine, da una parte quattro studi per i medici specialistici, dall’altra due ambulatori destinati, invece, ai medici di base. “Siamo in contatto con alcuni specialisti che hanno, già, espresso la loro volontà di occupare quegli spazi – continua il sindaco Binaghi – Mentre, i medici di base si trasferiranno, così, dal piano terra dello stabile al primo piano”. Non solo: il progetto si è sviluppato anche con l’installazione di un ascensore (con passerelle di collegamento, che permetteranno di superare le barriere architettoniche), oltre ad alcuni fondamentali interventi di messa a norma delle diverse aree e di un ulteriore e specifico adeguamento a quelle che sono le normative antincendio. Ancora, la Farmacia comunale (al piano terra) è stata ampliata negli spazi e la banca (anche lei sempre al piano terra), rimarrà nello stesso posto, prendendo, però, i locali che fino ad oggi erano stati dei medici di base. “L’obiettivo – conclude il primo cittadino – è che il Polo Sanitario possa diventare un’occasione per il territorio. Lo voglio ribadire, un punto di riferimento importante, un’unica struttura, facile da raggiungere e dove chiunque potrà effettuare visite, accertamenti e controlli oppure richiedere semplicemente un consulto con il personale medico presente, in orari e giorni differenti”.

Sostieni


Siamo al lavoro per offrire a tutti un’informazione precisa e puntuale attraverso il nostro giornale Logos, da sempre gratuito. La gratuità del servizio è possibile grazie agli investitori pubblicitari che si affidano alla nostra testata. Se vuoi comunque lasciare un tuo prezioso contributo scrivi ad amministrazione [at] comunicarefuturo [dot] com
Grazie!

Rispondi