meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Nuvole discontinue
Ven, 26/04/2024 - 07:20

data-top

venerdì 26 aprile 2024 | ore 07:44

La città della lirica

Un evento di portata internazionale. Magenta ospita il 1° concorso Lirico Internazionale. Diversi i musicisti presenti all'iniziativa, arrivati da tutto il mondo.
Magenta - Città della lirica

Magenta, città della musica, è stata teatro di un evento di portata internazionale che l’ha resa, nei giorni scorsi, vera e propria capitale del canto lirico. Venerdì 16 e sabato 17 marzo, infatti, si sono tenute le selezioni ‘a porte chiuse’ del 1° Concorso Lirico Internazionale ‘Città di Magenta’, che ha incoronato il suo vincitore assoluto, il baritono proveniente dalla Corea del Sud Ra Hyun Kyu, in una serata emozionante tenutasi domenica 18 al Teatro Lirico. Il secondo premio è andato al soprano della Corea del Sud Yeo Ji Won, mentre al terzo posto ex-equo a Deborah Leonetti, soprano dalla Svizzera, e a un’altra coreana, il soprano Jang Sumin. Premio speciale ‘Per Elisa’, in memoria di Elisa Lisca, a Dorela Cela, soprano dall’Albania. Giovani, grandissimi talenti premiati dalla giuria, capitanata dall’illustre concittadino Maestro Bruno Casoni, direttore del Coro del Teatro alla Scala e direttore artistico della kermesse. Ben 56 i giovani cantanti lirici iscritti al concorso e provenienti da tutto il mondo: 27 dalla Corea del Sud, 8 dall’Italia, 7 dalla Russia, 5 Giapponesi ed i restanti da Germania, Polonia, Svizzera, Albania, Uzbekistan, Spagna. Il concorso è nato come la naturale prosecuzione dell’evento ‘Giovani Voci’ che da anni si svolge in città, un evento che consolida la vocazione artistica di Magenta. L’iniziativa, inoltre, è stata promossa dalla nascente Accademia di Alto Perfezionamento Musicale, la nuova fondazione che ha tra i promotori il Comune e l’associazione culturale ‘Totem, la tribù delle arti’.

Sostieni


Siamo al lavoro per offrire a tutti un’informazione precisa e puntuale attraverso il nostro giornale Logos, da sempre gratuito. La gratuità del servizio è possibile grazie agli investitori pubblicitari che si affidano alla nostra testata. Se vuoi comunque lasciare un tuo prezioso contributo scrivi ad amministrazione [at] comunicarefuturo [dot] com
Grazie!

Rispondi